Home Territorio ‘Innovation Village Award’, prorogata scadenza presentazione progetti

‘Innovation Village Award’, prorogata scadenza presentazione progetti

695
Innovation Village


Download PDF

Piattaforma aperta fino al 25 febbraio: in palio 10 mila euro per gli innovatori

Riceviamo e pubblichiamo.

‘Innovation Village Award 2019’: prorogata la scadenza per la presentazione dei progetti, che potranno essere caricati entro le ore 12:00 del 25 febbraio 2019 in piattaforma sul sito www.innovationvillage.it/innovation-village-award da innovatori, professionisti, maker, ricercatori, associazioni e fondazioni, PMI, startup e spinoff.

IV Award è il premio Istituito da ‘Innovation Village’ e dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, ASviS, in collaborazione con ATIA-ISWA Italia e INAIL Campania, che vuole valorizzare le esperienze di innovazione ‘sostenibile’ e premiare startup, spinoff, gruppi di ricerca e innovatori in grado di apportare un contributo per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

Nel dettaglio, si intende premiare tecnologie, prodotti o soluzioni già sul mercato, o comunque testate a un livello di prototipo, sviluppate negli ultimi due anni e in grado di apportare un beneficio dimostrabile in termini di sviluppo sostenibile in diversi settori.

A valutarli, una giuria composta da esperti che decreterà i primi due progetti classificati, i quali avranno diritto rispettivamente a 5 mila e 2 mila euro, uno speech durante la cerimonia di premiazione, in programma il 5 aprile durante ‘Innovation Village 2019’, 4-6 aprile, Museo Ferroviario di Pietrarsa (NA); uno speech durante un evento del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019, 21 maggio-6 giugno 2019.

Verrà, inoltre, assegnato un Premio Speciale ‘Green’ offerto da ATIA-ISWA di 3 mila euro per il progetto che maggiormente andrà ad impattare nei settori di salvaguardia e tutela dell’ambiente, gestione dei rifiuti e bonifiche, economia circolare e riciclo dei materiali.

Infine, prevista una menzione speciale ‘Innovazione e Sicurezza’ per il progetto più meritevole sul tema della riabilitazione attraverso l’utilizzo di sistemi innovativi.

Per i primi 10 progetti classificati si prevede, inoltre, nell’ambito di IV 2019 e del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la pubblicazione del videoracconto dei progetti su sito internet e pagine social degli eventi e l’esposizione dei video o dei prototipi all’interno delle aree espositive dedicate al premio.

Gli esiti della selezione saranno pubblicati sul sito ufficiale di ‘Innovation Village’.