Home Territorio ‘Independencia’, premiazione ed inaugurazione mostra

‘Independencia’, premiazione ed inaugurazione mostra

1400


Download PDF

Il 5 luglio vernissage al PAN

Sabato 5 luglio, alle ore 17:00, al PAN, Palazzo delle Arti Napoli, via dei Mille, 60, Napoli, si terrà il vernissage della mostra fotografica “Independencia” e la premiazione dei primi tre classificati.

Il concorso di fotografia, ideato ed organizzato dal Consolato Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Napoli, si è avvalso in ogni sua fase della preziosa collaborazione della Scuola di Cinema e Fotografia Pigrecoemme di Napoli, partner principale dell’evento. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Napoli, dall’Accademia di Belle Arti, dall’Università Suor Orsola Benincasa con la preziosa collaborazione del PAN.

L’intento era stimolare la riflessione su temi universali quali solidarietà tra individui e tra nazioni, integrazione, interculturalità e pace. A partecipare al concorso sono stati fotografi di ogni età e di varie regioni italiane.

Le 20 migliori fotografie selezionate da una giuria di professionisti e figure autorevoli nel settore dell’arte della fotografia, rimarranno esposte al PAN fino al 12 luglio.

La Giuria era appunto composta dal Presidente, Corrado Morra, Presidente Scuola di Cinema e Fotografia Pigrecoemme, e dai Membri Aurora Spinosa, Direttore Accademia di Belle Arti di Napoli, Giovanna Cassese, Commissario Direttore Accademia di Belle Arti dell’Aquila, Luca Sorbo, Docente di Fotografia, Accademia di Belle Arti di Napoli, Arturo Lando, Docente di Sociologia della Comunicazione ed Estetica del Cinema, Università Suor Orsola Benincasa.

I Premi
1° Classificato: € 500,00 (cinquecento)
2° Classificato: Corso di Fotografia – moduli A e B – presso la Scuola di Cinema e
Fotografia Pigrecoemme – Anno di studi 2014/15
3° Classificato: Corso di Fotografia – un modulo a scelta tra A, B o D – presso la Scuola
di Cinema e Fotografia Pigrecoemme – Anno di studi 2014/15

Al termine della premiazione, nella Sala del Piano del PAN, si potrà assistere all’esibizione dell’ospite d’eccezione, Daniele Sepe, la cui musica, una fusion interculturale di generi diversi e l’apertura ai suoni caratteristici e popolari di varia provenienza dai Paesi del mondo, è in perfetta linea con il focus del concorso e dell’evento “Independencia”.

Seguirà l’interpretazione al pianoforte e al violino, con repertorio di musica venezuelana e latinoamericana, della giovane musicista Maria Rosaria Romano.

Il 5 luglio sarà anche presentato il secondo numero 2014 di “Amerindia”, pubblicazione trimestrale del Consolato Generale del Venezuela a Napoli a distribuzione gratuita, stavolta sul tema delle Origini: le radici indigene del Venezuela e dell’America Latina, l’arrivo dei colonizzatori europei e la tratta degli schiavi, con le conseguenze che tutto ciò ebbe sulla popolazione originaria e sulla sua cultura-violenza e imposizione, ma anche arricchimento ed integrazione delle componenti indigene, europee e africane.

Le migliori 20 fotografie saranno incluse nel catalogo a colori pubblicato dal Consolato Generale del Venezuela, accompagnate dalle Introduzioni del Console Marnoglia Hernández Groeneveledt, e del presidente della Scuola di Cinema e Fotografia Pigrecoemme Corrado Morra.
Edizione catalogo: Marnoglia Hernández Groeneveledt, Emilia Saggiomo
Editing e traduzione: Emilia Saggiomo
Curatela della mostra: Consolato venezuelano e Pigrecoemme
Allestimento: Mauro Rescigno
Grafica: Adek

Autore Giuseppina Iuliano

Giuseppina Iuliano, giornalista pubblicista, laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli 'Federico II', esperta di relazioni pubbliche, marketing e comunicazione sociale.