All’incendio sviluppatosi in località La Bacchettona a Montecatini Valdicecina (PI) si sono aggiunti quelli in località La Bulera a Pomarance (PI) ed a Scarlino Scalo (GR)
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
L’incendio di Montecatini Valdicecina in provincia di Pisa, in località La Bacchettona, è in fase di contenimento.
La stima provvisoria è di quattro ettari di olivete e macchia mediterranea interessati. Dieci squadre di volontariato antincendio boschivo ed operai forestali sono impegnate nello spegnimento e nella bonifica.
Continua il lavoro di due elicotteri che con i loro sganci raffreddano il fronte nella parte boscata.
Un nuovo incendio importante interessa invece la località La Bulera a Pomarance anch’essa in provincia di Pisa.
Qui le fiamme si stanno propagando rapidamente in una zona complessa per gli interventi a causa di esposizione al forte vento con interessamento di bosco, olivete e campi con abitazioni minacciate dal rogo.
A terra combattono le fiamme quattro squadre di volontariato antincendio boschivo e due elicotteri sotto il coordinamento di un direttore delle operazioni.
Per questi incendi, in considerazione di un ulteriore rinforzo del vento previsto per la serata, è stato previsto l’invio di ulteriori squadre da fuori provincia per rinforzare il dispositivo di spegnimento.
Un terzo incendio boschivo, inoltre, interessa la macchia mediterranea e la vegetazione a Scarlino Scalo in provincia di Grosseto.
Qui sono in azione quattro squadre di volontariato antincendio boschivo ed operai forestali. Anche in questo caso il vento ostacola le operazioni di spegnimento.