Site icon ExPartibus

Incendi boschivi e siccità nuove emergenze

Rosario Lopa


Dichiarazione di Rosario Lopa

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa Consulta Nazionale dell’Agricoltura.

Il coordinatore della Consulta Nazionale dell’Agricoltura, componente del Dipartimento Nazionale Agroalimentare Ambiente Territortio del MNS, già Delegato al settore Agricoltura della Provincia di Napoli, Rosario Lopa, ha ribadito che l’acqua sta diventando uno dei grandi problemi che occorre affrontare e risolvere, misurandosi su molteplici piani, da quello dei bisogni civili e produttivi a quello delle emergenze ambientali e paesaggistiche.  

La mancanza di appropriati meccanismi di gestione, una insufficiente consapevolezza da parte dei cittadini e una mancanza generalizzata da parte delle istituzioni pubbliche alla dovuta attenzione al problema della conservazione e della gestione della risorsa, hanno portato ad una situazione assai critica.

Bisogna affrontare, con vigore, il complesso nodo del rapporto acqua-agricoltura-agroambiente alla luce dei cambiamenti e dei grandi problemi che stanno emergendo nel campo di questa risorsa strategica.

È urgente delineare una politica in grado di portare, attraverso nuove tecnologie, normative adeguate e forme più avanzate di governo e di gestione, ad un uso dell’acqua in sintonia con lo sviluppo dell’agricoltura, con la salvaguardia dell’ambiente e con l’esigenza che il ciclo dell’acqua risponda ai principi di efficienza, di efficacia e di gestione partecipata ed attiva dei soggetti interessati.

Lopa è intervenuto pure sulla annosa piaga degli incendi boschivi dichiarando:

Per la Campania, e la Provincia di Napoli in particolare, va chiesto lo stato di emergenza, come necessario e sempre più urgente è un intervento legislativo da parte della Regione e del Parlamento contro gli incendi boschivi che consenta alla magistratura un’efficace azione contro i piromani.

Chiediamo alla Regione Campania che fine ha fatto il Piano Regionale AIB, antincendio boschivo.

Appena le condizioni istituzionali lo consentiranno, presenteremo un Programma regionale per l’approvvigionamento idrico e per lo sviluppo dell’irrigazione per gli schemi irrigui, per far fronte alle situazioni di emergenza determinate dai periodi di siccità degli ultimi giorni.

Exit mobile version