Site icon ExPartibus

Inaugurazione Stabia Teatro Festival – Premio Annibale Ruccello

Fiorenza Calogero e Marcello Vitale


Il programma dal 5 all’8 novembre

Riceviamo e pubblichiamo.

Al via la IVa edizione dello Stabia Teatro Festival – Premio «Annibale Ruccello», la kermesse teatrale e letteraria diretta da Luca Nasuto, e organizzata dal Teatro Tunica in collaborazione con l’Associazione «Achille Basile. Le Ali della Lettura», presieduta da Maria Carmen Matarazzo. La rassegna, che è patrocinata dal Comune di Castellammare di Stabia e vede la partecipazione del Master in Drammaturgia e Cinematografia della Federico II, partirà nella città delle Acque il 5 novembre.
Ad inaugurare il cartellone alle 17:30 presso il MuDiSS, Museo Diocesano Sorrentino Stabiese, sarà l’attrice Isabel Russinova che farà rivivere, anche con la sua personale interpretazione, le eroine al centro del suo libro Reinas, Curcio editore.

Una galleria di donne del passato che hanno segnato il nostro immaginario, consegnandosi alla storia e al mito per il coraggio di compiere le scelte più difficili per il bene comune, unendo la sensibilità femminile alla forza e all’ardore. La serata inaugurale – che vedrà anche il vernissage della Rassegna d’arte Contemporanea «Michelangelo Circus», visitabile fino al 3 dicembre – proseguirà con Neapolis Mediterranea, concerto di Fiorenza Calogero, voce e tamburi a cornice, e Marcello Vitale, chitarra battente e chitarra barocca.

Attraverso la rivisitazione di un vasto repertorio che va dalle villanelle cinquecentesche e i canti della tradizione, ai classici della canzone napoletana fino alla moderna canzone d’autore, la performance offre uno spaccato dell’universo partenopeo sviscerandone poesia e ferite.

Il primo degli appuntamenti squisitamente dedicati alla figura di Annibale Ruccello, previsti dallo Stabia Teatro Festival in occasione del trentennale della scomparsa del drammaturgo, sarà la seconda giornata del convegno di studi Il teatro “da camera” di Annibale Ruccello, promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici e dal Master in Drammaturgia e Cinematografia dell’Università Federico II.
L’ateneo federiciano ha dato vita a una serie di iniziative, inaugurate a maggio dal seminario di Carlo de Nonno dedicato a Ferdinando, che culmineranno appunto nelle due giornate di studi del 7 e 8 novembre.
Il 7 novembre l’appuntamento è nell’Aula Pessina dell’Edificio Centrale dell’Università alle ore 11:00, per proseguire nel pomeriggio, a partire dalle 14:30, nella Sala Convegni di Via Giulio Cesare Cortese, 29.
L’8 novembre, in sinergia con lo Stabia Teatro Festival, il Comune di Castellammare di Stabia, il Liceo Classico «Plinio Seniore», i lavori continueranno nella città natale di Ruccello. Ad ospitarli, a partire dalle ore 10:00 e articolati in tre sessioni fino al pomeriggio, l’Aula Magna «Francesco Di Capua» del Liceo di cui lo stesso Annibale fu allievo.

Studiosi, critici teatrali, attori e compagni di lavoro del drammaturgo stabiese inquadreranno, nel corso della due giorni, aspetti chiave di alcune delle sue opere, ripercorrendone le ascendenze letterarie, teatrali, cinematografiche, storico-antropologiche, e ne ricostruiranno le modalità di allestimento e regia degli spettacoli nonché il profilo intellettuale e umano.
Ampio spazio sarà dedicato alle rivisitazioni dei suoi testi. Tra gli ospiti Isa Danieli, Manlio Santanelli, Enrico Maria Lamanna, Massimo Andrei.

Info e prenotazioni spettacoli: +39 3347533372

Il-teatro-da-camera-di-Annibale-Ruccello

Isabel Russinova
Exit mobile version