Home Campania Comune di Napoli Inaugurazione lavori Gradini Santa Caterina da Siena

Inaugurazione lavori Gradini Santa Caterina da Siena

1026
Gradini Santa Caterina da Siena


Download PDF

Il 21 giugno alla presenza di de Magistris e Piscopo

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Mercoledì 21 giugno, alle ore 19:00, saranno inaugurati i lavori di riqualificazione dei Gradini Santa Caterina da Siena, alla presenza del Sindaco Luigi de Magistris, dell’Assessore al diritto alla città Carmine Piscopo, del presidente della I Municipalità Francesco De Giovanni e della Fondazione di musica antica “Pietà dei Turchini”.
Seguirà il concerto del Coro di Voci Bianche di San Rocco e dal Coro del 48° Circolo di Napoli, diretti dal Maestro Salvatore Murru.

L’intervento rientra nell’ambito di riqualificazione partecipata e cura degli spazi urbani ai sensi della delibera “Adotta una strada”.

Ad annunciarlo, l’Assessore Carmine Piscopo, che aggiunge:

Questa proposta, insieme con le altre già approvate ed in fase di cantiere, conferma la volontà dei cittadini di partecipare direttamente alla progettazione, alla manutenzione e alla cura degli spazi urbani, garantendo un miglioramento complessivo della qualità urbana.

Il progetto, donato alla città dal designer partenopeo Riccardo Dalisi, e promosso dalla fondazione di musica antica “Pietà dei Turchini”, ha recuperato lo spazio urbano compreso tra la piazzetta Cariati in Corso Vittorio Emanuele fino all’omonima via.

Sono stati installati elementi di arredo “scultura”, quali una lunga panca addossata alla parete di tufo della chiesa con 15 sedute con schienale in acciaio inox, un cestino portarifiuti, quattro fioriere con la messa a dimora di arbusti e un doppio corrimano lungo la scalinata, il cui disegno riprende la proposta artistica della panca.

Lo spazio sarà animato durante il giorno dagli studenti mentre, nel pomeriggio-sera saranno previsti interventi di animazione culturale e realizzazione di manifestazioni.

I lavori sono stati eseguiti sulle indicazioni del progettista del Comune di Napoli e dei funzionari della Soprintendenza.

L’intervento di riqualificazione partecipata dei Gradini Santa Caterina da Siena è stato promosso dalla Fondazione di musica antica “Pietà dei Turchini”, che curerà la manutenzione dell’area e delle opere installate.

Gradini Santa Caterina da Siena