Il Progetto TOBIA diventa Servizio Ospedaliero con percorso di accoglienza e assistenza per i più fragili
Riceviamo e pubblichiamo.
Inaugurato oggi, 26 gennaio, al San Giovanni Addolorata il Centro TOBIA alla presenza del Vescovo della Pastorale Sanitaria, Ambarus Benoni, Assessore Servizi Sociali, Disabilità, Terzo Settore, Servizi alla Persona Regione Lazio, Massimiliano Maselli, Direttore Generale Tiziana Frittelli, Direttore Sanitario f.f. Paola Masala, Project Manager dei Percorsi Disabilità e Fragilità, Antonella Leto.
Nasce un percorso dedicato e multidisciplinare per offrire ai pazienti con disabilità intellettiva o relazionale l’opportunità di accedere alle prestazioni specialistiche e procedure diagnostiche necessarie per la prevenzione e la cura delle patologie non direttamente legate alla malattia principale da cui sono affetti.
Il Centro TOBIA, inserito nella rete TOBIA – DAMA regionale, Determina GSA n° G01769 ‘Linee di indirizzo della Regione Lazio per ‘organizzazione di percorsi assistenziali rivolti a persone con disabilità complesse e/o cognitive – relazionali’ accoglie richieste di prestazioni sanitarie provenienti dai Medici di Medicina Generale, Famiglie, operatori dei servizi di Riabilitazione Disabili Adulti, Casa Famiglie e istituti di ricovero, assicurando secondo il principio di equità, pari accesso ai servizi e diritto alle prestazioni necessarie attraverso un percorso personalizzato.
Il Servizio è costituito da un team di professionisti appositamente formati che accolgono, assistono e accompagnano i pazienti fragili e le loro famiglie fin dal loro ingresso in ospedale.
Si accede al Centro tramite un call center 06/77058921, cell. 331/1706703, per le segnalazioni dei casi.
Il personale infermieristico dedicato opera un triage telefonico, con la raccolta di dati anamnestici e anagrafici, indagando sulle particolari e specifiche esigenze del paziente.
Il call center è attivo dal lunedì al venerdì ore 8:00 – 14:00.
Il contatto è possibile anche scrivendo a centrotobia@hsangiovanni.roma.it con risposta entro 24/48h dalla ricezione.
Il Centro TOBIA è ubicato nel presidio Santa Maria – Corpo L, con accesso pedonale in via San Giovanni in Laterano, 155 e accesso carrabile in via Merulana 143.
Presso il corpo ambulatoriale è presente parcheggio riservato per disabili.
Spiega il Direttore Generale dell’AO San Giovanni Addolorata, Tiziana Frittelli:
Grazie al Centro TOBIA, la nostra Azienda può finalmente garantire una presa in carico totale delle persone con disabilità complessa cognitivo-relazionale collaboranti e non collaboranti e dei loro caregiver e costruire percorsi dedicati ambulatoriali, di Pronto Soccorso e ricovero.
Garantire la dignità, i diritti, l’accesso alle cure e dunque il benessere delle persone con disabilità è sicuramente la strada giusta per arrivare ad essere un ospedale a misura dei fragili e, quindi, un ospedale per tutti.