Home Lombardia Regione Lombardia Inaugurata nuova toponomastica area Mind EXPO 2015 Milano

Inaugurata nuova toponomastica area Mind EXPO 2015 Milano

1163
Inaugurata nuova toponomastica area Mind EXPO 2015 Milano


Download PDF

Borghetti: ‘Mattinata carica di speranza per la ripartenza della nostra Regione e del nostro Paese’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

A sei anni dall’apertura di EXPO Milano, questa mattina, 1° maggio, è stata inaugurata la nuova toponomastica dell’area Mind, EXPO 2015: Piazzale Expo 2015, viale Decumano e viale Rita Levi-Montalcini, ex Cardo.
Il Vicepresidente Carlo Borghetti ha partecipato alla cerimonia in rappresentanza del Consiglio regionale, insieme al Presidente della Regione Attilio Fontana, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e Piera Levi-Montalcini, nipote della grande scienziata, Nobel per la medicina nel 1986.

L’iniziativa nasce dal percorso di trasformazione sociale, culturale e urbanistica avviata da Mind, che ha ideato l’iniziativa di denominare tutta la toponomastica dell’area di EXPO2015 alla memoria di scienziati, ricercatori e personalità rilevanti nel campo delle scienze, dell’innovazione e la tecnologia, con particolare attenzione al ruolo femminile in questi settori. Per questo la prima via ufficiale di Mind è stata dedicata a Rita Levi-Montalcini.

Ha detto Borghetti:

È stato come rivivere le emozioni del Primo Maggio di sei anni fa con l’avvio di Expo Milano 2015, ricco di significati che anche oggi riviviamo e rilanciamo con Mind, in un momento così difficile a causa della pandemia.

Avere poi intitolato questo spazio a Rita Levi-Montalcini, ha il valore aggiunto di richiamare l’importanza del contributo delle donne alla ricerca, spesso ingiustamente dimenticato.

È stata una bella mattinata, carica di concreta speranza per la ripartenza della nostra Regione e del nostro Paese.

Piera Levi-Montalcini e Carlo Borghetti
Piera Levi-Montalcini e Carlo Borghetti
Print Friendly, PDF & Email