Home Lombardia Regione Lombardia Inaugurata mostra di Salanitro con 22 ritratti vittime innocenti mafia

Inaugurata mostra di Salanitro con 22 ritratti vittime innocenti mafia

785
mostra di Salanitro


Download PDF

Lo Spazio Espositivo di Palazzo Pirelli ospiterà la mostra di pittura fino al 29 marzo

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

È stata inaugurata oggi, 22 marzo, a Palazzo Pirelli la mostra di pittura dell’artista Enzo Salanitro che espone 22 ritratti di vittime innocenti di mafia.

Magistrati, imprenditori, agenti delle Forze dell’Ordine e uomini di Chiesa: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Libero Grassi e Pio La Torre, Ninni Cassarà e Peppino Impastato, Rosario Livatino e Don Pino Puglisi sono solo alcuni dei volti dipinti dall’artista ed esposti a Palazzo Pirelli per celebrare la ‘Giornata regionale dell’impegno contro le mafie e in ricordo delle vittime’.

Ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi intervenendo all’inaugurazione:

Volti che ci raccontano storie diverse, uomini e donne che non si sono piegati al volere delle organizzazioni criminali, martiri per un mondo migliore di cui abbiamo il dovere di conservare e tramandare il lascito prezioso.

Quest’anno il Consiglio regionale dedica il ricordo delle vittime della mafia agli amministratori pubblici, che troppo spesso sono sottoposti a pressioni, minacce e in alcuni casi hanno subito attentati.

A tutti loro va il messaggio che non sono soli e che tutte le istituzioni sono impegnate nel contrastare l’area grigia della connivenza in cui spesso le mafie crescono e prosperano.

Ha dichiarato la Presidente della Commissione Speciale regionale Antimafia Monica Forte:

Ogni anno il Consiglio accompagna la Giornata regionale dell’impegno contro le mafie con l’esposizione di mostre sempre diverse perché la cultura è uno strumento straordinario, è parte integrante del movimento antimafia di cui fanno parte le istituzioni, la politica la Magistratura, le Forze dell’Ordine e le associazioni del terzo settore.

Si può fare antimafia con le opere d’arte, con il teatro impegnato, con la musica e in molti modi diversi: questo è il messaggio che va trasmesso ai giovani.

La mostra, ad ingresso gratuito e con Green Pass rafforzato, sarà aperta al pubblico fino al 29 marzo con i seguenti orari: lunedì – giovedì dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:00, venerdì dalle 9:30 alle 13:30.

Info sul sito www.consiglio.regione.lombardia.it

Per il Consiglio regionale le celebrazioni per la ‘Giornata regionale dell’impegno contro le mafie e in ricordo delle vittime’ proseguono domani mercoledì 23 marzo con un convegno dedicato agli amministratori pubblici che sono stati uccisi dalla mafia che si terrà a partire dalle ore 9:15 all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli.

Protagonisti saranno gli studenti di quattro istituti lombardi che racconteranno con immagini e parole le storie di altrettanti amministratori locali, caduti sotto i colpi della criminalità organizzata.

Gli studenti dell’ITSOS ‘A. Steiner’ di Milano ricorderanno la figura di Francesco Fortugno, Vice Presidente del Consiglio regionale della Calabria, ucciso il 16 ottobre 2005 a Locri; ai ragazzi del Liceo ‘Galileo Galilei’ di Voghera è stato affidato il ricordo di Raffaele Delcogliano, Assessore al lavoro della Regione Campania, assassinato a Napoli il 27 aprile 1982; Angelo Vassallo, Sindaco del Comune di Pollica ucciso il 5 settembre 2010, sarà al centro del racconto degli studenti dell’IIS ‘Ripamonti’ di Como; i ragazzi dell’IIS ‘Crespi’ di Busto Arsizio ripercorreranno la storia umana e politica di Laura Prati, Sindaco di Cardano al Campo, uccisa il 2 luglio 2013.

Dopo l’intervento introduttivo di Augusta Celada, Direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Nando dalla Chiesa intervisterà il Presidente di ANCI Lombardia Mauro Guerra e il Coordinatore Nazionale di ‘Avviso Pubblico’ Pier Paolo Romani. Prevista anche una performance musicale del gruppo ‘Descargalab’.

I lavori saranno aperti dal Presidente del Consiglio Regionale Alessandro Fermi, mentre le conclusioni saranno affidate al Presidente della Commissione speciale Antimafia Monica Forte.