Home Territorio Inaugurata a Napoli la Casa del Sorriso

Inaugurata a Napoli la Casa del Sorriso

1017


Download PDF

Interviste a Cristina Parodi, Roberto Vignola e Valeria Anatrella

Ieri, 15 maggio, in occasione della Giornata nazionale della Famiglia, è stata inaugurata a Napoli, nel quartiere periferico di San Pietro a Patierno, la Casa del Sorriso, della fondazione CESVI, in collaborazione con l’associazione il ‘Grillo Parlante’.

La Casa del Sorriso è pensata come una struttura per accogliere minori e famiglie vulnerabili del quartiere dall’elevato rischio sociale per l’alto tasso di disoccupazione, per le gravidanze precoci, che interessano circa il 14% delle ragazze, e per l’alto tasso dispersione scolastica, che fa sì che molti giovani abbandonino la scuola dopo la primaria.

Nella struttura partenopea saranno promosse attività di sostegno psicologico, ascolto e orientamento, supporto alla genitorialità, laboratori sportivi, psicomotori, artistico – espressivi, proposte educative e percorsi personalizzati per sviluppare e potenziare le proprie risorse. In pratica, si protegge il ragazzo di oggi per formare l’uomo di domani.

Prima di approdare in Italia le Case del Sorriso sono state costruite in Zimbabwe, India, Perù, Brasile, Haiti e Sudafrica.

La struttura di San Pietro a Patierno, che sorge proprio di fronte alla Chiesa di San Tommaso, è stata realizzata anche grazie ad una raccolta fondi ad opera della trasmissione di Rai 1 I soliti ignoti, condotta da Amadeus, che, tra dicembre 2021 e gennaio 2022, ha racimolato oltre 500 mila euro.

Si tratta del secondo centro in Italia Meridionale, dopo quello di Bari, che precede, di qualche mese quello che aprirà i battenti a Siracusa.

Ricordiamo, purtroppo, che in Italia sono circa 400mila i minori sotto la tutela dei servizi alla persona, di cui oltre cinquemila nel Comune di Napoli, e il 39% di loro ha subito maltrattamenti, spesso in famiglia.

Dai dati CESVI si evince come la Campania goda del non invidiabile primato di essere la regione italiana in cui essere bambini è più rischioso e si posizioni, appunto, al 20° posto per quanto riguarda i fattori di rischio e la disponibilità di servizi di prevenzione e cura.

La precedono Puglia, 17° posto, Calabria, 18°, e Sicilia, 19°, mentre in testa sono, nell’ordine, Emilia-Romagna, Trentino Alto Adige, Veneto.

Presenti per l’inaugurazione della struttura partenopea Cristina Parodi, storica ambasciatrice del CESVI, e in video collegamento Giovanna Civitillo e Amadeus, a dimostrazione del forte legame della coppia con Napoli e la Campania.

Giovanna, infatti, è nata a Sorrento, mentre lo showman ha prestato il servizio militare negli anni Ottanta a San Giorgio a Cremano.

Ha dichiarato Amadeus:

È per me un onore partecipare all’inaugurazione della nuova Casa del Sorriso di CESVI a Napoli e vedere, come a Bari, l’entusiasmo e la passione delle bambine e dei bambini e anche delle loro famiglie, che qui trovano ascolto, conforto, opportunità per vivere una vita piena e ricca di speranza.

Sono molto fiero che tutto questo possa avvenire anche grazie al sostegno della mia trasmissione I soliti ignoti e dell’impegno della Rai per cause di primaria importanza come questa.

Giovanna ed io siamo particolarmente legati a questa città e ringraziamo di cuore CESVI per il suo impegno a favore delle persone più fragili di Napoli.

Rivolgiamo alcune domande al Vice Direttore generale del CESVI, Roberto Vignola, di origine materane, che ha studiato a Napoli e vive a Milano.

Terminiamo con Valeria Anatrella, responsabile della cooperativa sociale ‘Il Grillo parlante’, che opera sul territorio da 25 anni.

Autore Mimmo Bafurno

Mimmo Bafurno, esperto di comunicazione e scrittore, ha collaborato con le maggiori case editrici. Ha pubblicato il volume "Datemi la Parola, Sono un Terrone". Attualmente collabora con terronitv.