Home Lazio Regione Lazio In Regione Lazio firmato Protocollo ampliamento Città Giudiziaria Roma

In Regione Lazio firmato Protocollo ampliamento Città Giudiziaria Roma

165
Protocollo di intesa per la realizzazione dell'intervento di ampliamento della Città Giudiziaria di piazzale Clodio, a Roma


Download PDF

Presenti il Presidente Rocca, i Ministri Nordio e Salvini, il Sindaco Gualtieri

Riceviamo e pubblichiamo.

Il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il Ministro della Giustizia Carlo Nordio, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, hanno siglato oggi, presso la sala Tevere della Regione Lazio, il Protocollo di intesa per la realizzazione dell’intervento di ampliamento della Città Giudiziaria di piazzale Clodio, a Roma.

Il Protocollo è finalizzato alla definizione condivisa delle azioni, delle procedure e delle relative tempistiche da attuare per la costruzione di un nuovo edificio che sia in grado di ospitare le strutture e il relativo personale, nel periodo in cui alcuni immobili che costituiscono la città giudiziaria di Piazzale Clodio, verranno ristrutturati e rinnovati.

Al termine di questa riorganizzazione il nuovo edificio edificato accoglierà in via definitiva le ulteriori funzioni legate all’attività giudiziaria che a oggi necessitano di una nuova e adeguata collocazione.

Per ragioni di efficienza, efficacia ed economicità, l’edificio dovrà essere situato nell’area parco di Monte Mario, limitrofa alla Città Giudiziaria, minimizzando il consumo di suolo.

L’intesa, firmata da Regione Lazio, Roma Capitale, Ministero della Giustizia e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, prevede l’istituzione di un Tavolo tecnico che avrà il compito di individuare e definire le procedure amministrative più idonee, rapide ed efficaci volte a conseguire gli effetti urbanistici, ambientali e paesaggistici funzionali alla realizzazione dell’intervento.

L’obiettivo è quello di predisporre un cronoprogramma che possa scandire e coordinare le attività da attuare per favorire anche una riqualificazione complessiva del quadrante di Piazzale Clodio.

Leggi il Protocollo

Print Friendly, PDF & Email