Site icon ExPartibus

In mare anche l’HSV di Luna Rossa Prada Pirelli

HSV di Luna Rossa Prada Pirelli

HSV di Luna Rossa Prada Pirelli



De Luca: ‘Orgogliosi di avere realizzato e sviluppato una barca incredibile’

Riceviamo e pubblichiamo.

Tra le tante novità che caratterizzano la 37a America’s Cup, una riguarda i support vessel che seguono gli AC75 all’interno dei boundary che, per questa edizione, sono i catamarani foiling HSV, Hydrogen Support Vessel, alimentati a idrogeno.

Potendo scegliere se acquistare un’imbarcazione ‘chiavi in mano’ da Emirates Team New Zealand o disegnare e costruire in-house la propria, Luna Rossa Prada Pirelli ha puntato sulla seconda opzione, per mantenere il controllo sull’intero processo e acquisire, contemporaneamente, nuove competenze in un settore chiave per il futuro della mobilità.

Concepito dal design team di Luna Rossa Prada Pirelli in collaborazione con lo studio francese VPLP per l’architettura navale, presenta lo stile iconico che da sempre caratterizza gli scafi del challenger italiano.

Costruito presso Persico Marine con la stessa tecnologia all’avanguardia e la medesima livrea metallica dell’AC75, il catamarano in carbonio HSV si avvale anche dell’expertise di HPE Group, batterie, e di Genevos, fuel cell, e rispecchia i seguenti parametri minimi imposti dal regolamento:

• Lunghezza (LOA): minimo 10 m
• Velocità di crociera: 30 nodi
• Velocità massima: + 50 nodi
• Autonomia: 75 miglia nautiche a una velocità media di 25 nodi
• Persone di equipaggio a bordo: 6 più 250 kg di carico extra
• Velocità minima di volo: 24 nodi

La barca è equipaggiata con due batterie custom da 40 KWh, caricate da due fuel cell da 80 Kw.

Umberto De Luca, responsabile dei progetti speciali di Luna Rossa Prada Pirelli, ha detto:

Quella dell’HSV è stata una sfida importante e complessa per il team.

La propulsione a idrogeno per uso civile, infatti, è un campo ancora in fase di esplorazione e il know how da cui potere attingere è molto esiguo.

Per questo siamo orgogliosi di avere realizzato e sviluppato una barca incredibile, avanzata sotto ogni profilo e, soprattutto, dotata di una motorizzazione così innovativa.

Il catamarano a idrogeno ha richiesto un grande impegno da parte di tutto il team e sarà un importante punto di riferimento per progetti futuri.

Exit mobile version