Il 28 settembre alla biblioteca comunale ‘Elio Filippo Accrocca’
Riceviamo e pubblichiamo.
Anche quest’anno si festeggiano le biblioteche con l’ottava edizione del ‘Bibliopride 2019. In biblioteca. Cresci. Sogni. Voli.’ giornata nazionale delle biblioteche promossa dall’AIB e volta a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del sistema bibliotecario nazionale attraverso la realizzazione di eventi, laboratori e percorsi di lettura in centinaia di biblioteche italiane.
Per la biblioteca comunale di Cori (LT) ‘Elio Filippo Accrocca’ il Bibliopride è diventato ormai un appuntamento fisso, grazie alla rinnovata adesione dell’Associazione culturale Arcadia e del Comune di Cori.
Un’occasione importante per festeggiare e condividere la bellezza del vivere la biblioteca insieme alla comunità, e affrontare temi cari alle biblioteche con esperti del settore con cui riflettere e confrontarsi.
Sabato 28 Settembre, dalle ore 17:00, l’Istituto Cultuale di Palazzo Prosperi Buzi, in vicolo Macari, ospiterà Leyla Vahedi consulente bibliotecaria, autrice del libro ‘Leggere prima di leggere. Albi illustrati e libri app in età prescolare’, e socia fondatrice dell’associazione Cartastraccia, realtà romana che contagia con la sua effervescenza il panorama delle biblioteche pubbliche del Lazio.
A seguire la proiezione del cortometraggio ‘La biblioteca è una parola che vive. Con te’, vincitore del concorso internazionale ‘A corto di libri’ – categoria ‘Soggetto’, girato nella biblioteca di Cori da Lucio Casellato, che racconterà quest’esperienza di dialogo cinema-biblioteca. Verranno proiettate anche le fotografie di scena realizzate da Francesca Cucchiarelli che ha seguito e documentato, passo passo, le riprese.
Ad animare il pomeriggio e la serata, un clima di festa e tante attività: mercatino di libri, letture a bassa voce per i grandi, Giubileo del lettore distratto, possibilità per i lettori ‘distratti’ di riconsegnare libri con prestito scaduto da tempo, riconciliandosi con la biblioteca, e… un brindisi&duepizzette per chiudere in bellezza.
Musicisti, cantanti, pittori, poeti o cantastorie avranno a disposizione un angolo performance.