Il 19 ottobre al Museo MADRE
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Museo MADRE.
Il Matronato è stato concesso all’evento ‘Illumina la notte con l’arte di Via Varco’, che avrà luogo, dal 28 ottobre 2017 al 6 gennaio 2018, nei Comuni di Rotondi, Roccabascerana e San Martino Valle Caudina, in provincia di Avellino.
L’evento sarà presentato giovedì 19 ottobre 2017, alle ore 12:00, presso il Museo MADRE, via Settembrini, 79, Napoli: Biblioteca, primo piano, nel corso di una conferenza stampa alla quale parteciperanno i sindaci Pasquale Pisano, Comune di San Martino Valle Caudina, Antonio Russo, Comune di Rotondi, e Roberto Del Grosso, Comune di Roccabascerana, e il direttore artistico dell’evento, Marco Tonelli.
‘Illumina la notte con l’arte di Via Varco’ è un progetto regionale di rigenerazione culturale, urbana e turistica che prevede mostre e opere diffuse nei tre Comuni, lungo Via Varco, e coinvolge gli artisti Eugenio Giliberti, Umberto Manzo, Perino&Vele, Lucio Perone, Peppe Perone: ognuno degli artisti produrrà un’opera che sarà collocata nel centro urbano di Rotondi a partire dal 28 ottobre 2017.
Il 4 novembre 2017 gli artisti presenteranno i progetti dei loro interventi al pubblico presso il Centro Culturale di Cassano a Roccabascerana, e durante l’incontro verrà proiettato il film di Nicolangelo Gerolmini ‘Irpinia che guarda il mare’, 2014.
L’8 dicembre 2017 sarà allestita una mostra temporanea presso il Villino del Balzo di San Martino Valle Caudina con la collaborazione della Pro Loco cittadina, contestualmente all’inaugurazione degli eventi natalizi, con un omaggio dedicato al pittore caudino Salvatore Vitagliano.
Infine, il 28 dicembre 2017 a Rotondi verrà consegnato un riconoscimento ufficiale allo scultore Luigi Mainolfi, nato a Rotondi nel 1948.
L’evento ‘Illumina la notte con l’arte di Via Varco’ è promosso dai Comuni di San Martino Valle Caudina, Rotondi e Roccabascerana, ed è finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC 2014-2020 – linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”.