Site icon ExPartibus

‘Il viaggio dell’anima’: e-book scaricabile gratuitamente da Amazon

'Il viaggio dell'anima'


L’esordio letterario di Mariagrazia Buonaiuto, dopo il grande successo cartaceo, strizza l’occhio al mondo digitale

Sbarca sul pianeta digitale il volume d’esordio di Mariagrazia Buonaiuto, ‘Il viaggio dell’anima’, edito dalle Edizioni Manna, ed è scaricabile gratuitamente da Amazon da oggi lunedì 10 luglio fino a venerdì 14 luglio all’indirizzo: https://amzn.to/3XEIxzr

Era l’8 febbraio 2023, quando i locali del bar Acquedotto di Sarno (SA) furono occupati da molte persone per assistere alla presentazione del debutto editoriale della ‘maestra dal cuore d’oro’, che ha deciso di destinare i proventi del libro alla sezione AVIS di Sarno.

Al tavolo dei relatori sedevano, oltre al Dirigente scolastico dell’’Istituto Comprensivo Episcopio Sarno, Carmela Cuccurullo, il Professore Vincenzo Salerno, ordinario dell’Università di Salerno e ideatore della manifestazione ‘Settembre Libri’.

Il lavoro editoriale di Maria Grazia Buonaiuto è un racconto veritiero che non ha bisogno di mascherare, né tantomeno di ricorrere a metafore o a stucchevoli esercizi di stile. È vita vera, vissuta in tutta la sua drammatica realtà.

Di quest’esistenza, anche dei suoi tanti momenti neri, grigi e dalle tonalità chiare l’autrice ha saputo fare tesoro: con la forza delle sue letture, dei suoi affetti più cari, del suo “io pensante”.

Nel corso dei ricordi messi su carta si evidenziano in grassetto parole chiave – noi, vita, trasmutazione – che diventano degli “indicatori” emozionali a mo’ di sintesi delle vicende narrate.

Una, in particolare, torna più delle altre, Amore, come un collante a chiudere l’ideale cerchio che, alla luce dell’alba, dall’inizio alla fine del libro, ancora oggi continua ad essere la stella polare nella vita di Mariagrazia:

Perché l’amore lascia sempre un segno e arriverà con una nuova e luminosa alba.

Abbiamo incontrato l’autrice e gentilmente ha risposte alle nostre domande.

Perché un e-book e perché dopo sei mesi?

Perché sono tradizionalista, amo la carta, ma il digitale rappresenta il futuro, perché da educatrice credo possa raggiungere facilmente una fetta di pubblico a me molto caro, quella dei giovani, che rappresentano il nostro futuro.

Rileggendolo più volte ho scoperto delle bellezze mie interiori che desidererei si diffondessero in modo osmotico, tra queste l’Amore, che spesso è nascosto nelle parti più buie, ma che, una volta esternato, può illuminare il cuore di tanti e rendere la vita qualcosa di veramente magico.

Inoltre è gratuito per tutti.

Sì, con l’editore abbiamo deciso di distribuirlo gratuitamente su Amazon, affinché abbia una larga diffusione. Leggere è conoscere e conoscersi, allarga la mente ed è il miglior antidoto contro le bruttezze della vita.

Cosa le ha lasciato ‘Il viaggio dell’anima’?

Io sono una dilettante della scrittura, nel senso letterario del termine, scrivo per il gusto di scrivere, per “autoterapia” e per poter aiutare il prossimo.

Sono rimasta sorpresa dalle innumerevoli manifestazioni d’affetto che ho ricevuto dopo la presentazione.

Al mattino seguente mi trovai con oltre 150 messaggi da leggere sia su WhatsApp che su Messenger di persone che avevano acquistato il libro e che mi comunicavano lo stato d’animo provato durante la lettura. Li ho ringraziati uno ad uno.

E a livello intimistico?

Il mio testo mi ha lasciato una quasi purificazione interiore, una consapevolezza del mio ego, dei miei affanni, il saper di aver coraggio, perché per poter esternare dei dolori così grandi che non sono solo miei ma parte dell’umanità, occorre davvero coraggio.

‘Il viaggio dell’anima’ è stato un percorso introspettivo per mezzo del quale oltre a liberarmi, ho diminuito tante delle mie imperfezioni di creatura umana, ho abbandonato tanta mediocrità terrena e mi sono ritrovata alla fine del libro a… volare tra fili di erba dorata lontana da ogni malvagità.

Prossima fatica letteraria?

Per ora è allo stato embrionale, ma voglio dare un seguito a questo meraviglioso viaggio.

Ringraziamo la maestra Buonaiuto e attendiamo il suo prossimo libro, nell’attesa vi invitiamo a scaricare gratuitamente, fino a venerdì da Amazon la versione elettronica del libro cartaceo https://amzn.to/3XEIxzr

Autore Mimmo Bafurno

Mimmo Bafurno, esperto di comunicazione e scrittore, ha collaborato con le maggiori case editrici. Ha pubblicato il volume "Datemi la Parola, Sono un Terrone". Attualmente collabora con terronitv.

Exit mobile version