Site icon ExPartibus

‘Il viaggio’ al Teatro Trastevere

'Il viaggio'


In scena dal 24 al 26 maggio a Roma

Riceviamo e pubblichiamo.

Dal 24 al 26 maggio, ore 21:00, presso il Teatro Trastevere di Roma, nell’ambito del Festival di Inventaria, fuori concorso, anteprima nazionale, andrà in scena lo spettacolo ‘Il viaggio’ di Paolo Bignami, regia Pietro Dattola, con Federica Carruba Toscano e Flavia Germana de Lipsis, elementi di scena Alessandro Marrone. Testo vincitore ex aequo del premio di drammaturgia DCQ-Giuliano Gennaio 2016.
Due donne di epoche e origini diverse s’incontrano in stazione. Silvia, donna meridionale del dopoguerra, deve andare “dall’altra parte”, in cerca di lavoro; Petra – dopo esserci stata, dall’altra parte – sta tornando al suo paese. Unite dalla comune condizione di chi è o è stato costretto ad abbandonare la propria terra, dalle speranze, dai timori, dallo straniamento, dalle ruvidezze e dall’eterna attesa del treno della vita, sono però divise dal germe della diffidenza, mentre la stazione comincia ad affollarsi e la massa dei partenti a premere.

Nello scenario immaginifico dell’incontro di due epoche diverse in cui i problemi sembrano essere immutati, il viaggio da compiere è soprattutto interiore: è quello che porterà a identificarsi nell’altro, a “vederlo”, riconoscendo in esso e nella massa che preme non un’indistinta minaccia, ma altri esseri umani, corpi caldi e pulsanti, concentrati di speranze e paure simili alle proprie. Solo allora il Viaggio, pur con tutte le sue difficoltà, potrà apparire meno spaventoso.

‘Il viaggio’, con il titolo ‘Il viaggio che non ho fatto’, ha vinto il Premio DCQ 2016:

Per la capacità di affrontare un argomento di estrema attualità senza patetismi e non limitandosi alla denuncia, favorendo un quantomai auspicabile cambio di prospettiva; l’incontro concreto di due epoche diverse, il linguaggio vivo, i toni anche leggeri e i tre piani in cui si muovono le protagoniste sono tutti elementi che stimolano alla messa in scena.

Teatro Trastevere
via Jacopa de’ Settesoli, 3
00153 Roma
martedì-sabato: 21:00
domenica: 17:30

Exit mobile version