Home Territorio ‘Il sogno di Wittel’ alla Reggia di Caserta

‘Il sogno di Wittel’ alla Reggia di Caserta

506
'Il sogno di Wittel'


Download PDF

Spettacolo per grandi e piccini in scena il’11 novembre al Vestibolo superiore del Palazzo reale

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Reggia di Caserta.

La vita di Luigi Vanvitelli raccontata, anche ai bambini, attraverso la musica e la danza alla Reggia di Caserta.
Sabato 11 novembre, alle 16:00 e di nuovo alle 17:00, al Vestibolo superiore del Palazzo reale andrà in scena ‘Il sogno di Wittel’.

Lo spettacolo è a cura dell’associazione Arabesque con la direzione artistica di Annamaria Di Maio, la drammaturgia e la regia di Michele Casella, le musiche di Francesco Mattiello, la coreografia di Martina Fasano.

La rappresentazione è un family show sulla vita di Luigi Vanvitelli, attraverso la rivisitazione dei personaggi e del linguaggio che permetterà di avvicinare anche i più giovani alla storia del maestro che progettò la Reggia di Caserta.

I personaggi storici, che nel musical diventano personaggi ‘a misura’ di bambini e ragazzi, racconteranno la storia della nascita della Reggia, attraverso divertenti scene recitate, esplosive coreografie e melodiose canzoni anche in chiave rap.

Attori e danzatori narreranno Vanvitelli e il suo quotidiano, raccontando con i linguaggi della musica e della danza la vita dell’epoca.

Tutti i visitatori del Museo potranno assistere ai due spettacoli, inclusi nel costo ordinario del biglietto di accesso al Complesso vanvitelliano.

Dalle 17:00, il ticket per la visita al Palazzo reale ha un costo di 4 euro.
I minori di anni 18 hanno diritto all’ingresso gratuito.

I titoli di accesso sono in vendita online su TicketOne e in sede presso la biglietteria di piazza Carlo di Borbone.

L’iniziativa è inserita nel calendario delle Celebrazioni vanvitelliane. Quest’anno, infatti, ricorrono i 250 anni dalla morte dell’architetto. ‘Luigi Vanvitelli, il Maestro e la sua eredità 1773 – 2023’ è il titolo dell’ampio e articolato progetto di costruzione di un programma finalizzato a celebrarlo.

Le attività previste, alla Reggia di Caserta e su tutto il territorio nazionale, sono ispirate alla cooperazione interistituzionale, all’attivazione di processi di rete e alla diffusione di partenariati pubblico – privato nell’ottica di favorire una rete di sinergie per la valorizzazione della figura di Vanvitelli.

La performance sarà in replica al Teatro Don Bosco il 12 novembre alle 17:30.