Site icon ExPartibus

‘Il Santuario Marino’ al PAN

'Il Santuario Marino' di Thierry Fonseca


In mostra dal 21 febbraio al 10 marzo a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Giovedì 21 febbraio al Palazzo Arti di Napoli, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al turismo del Comune di Napoli si inaugurerà la mostra ‘Il Santuario Marino’ di Thierry Fonseca dalle 17:00 alle 19:30. L’esposizione sarà visitabile fino al 10 marzo.
‘Il Santuario’
Con quest’insieme di sculture, voglio attirare l’attenzione sulla morte dei coralli.
Lavoro sul tema evocando maggiormente il loro sbiancamento siccome quest’ultimo è innanzitutto dovuto al riscaldamento climatico, processo che va solo peggiorando.
La mia intenzione è di trasmettere un messaggio: la fine dei coralli sarà inevitabile se non adottiamo un comportamento eco-responsabile e se non accettiamo di cambiare radicalmente le nostre abitudini che distruttive per l’ambiente.

Ho chiamato l’insieme della mia istallazione ‘Il Santuario’: un rifugio di protezione inviolabile. I coralli che ho modellato riprendono in modo realistico l’apparenza che avrebbero nel loro stato naturale, a seconda se sono morti, viventi, bianchi o colorati.
I coralli realizzati in taglia diretta conservano il bianco della pietra.
L’assemblaggio in un solo progetto di procedimenti diversi nel campo della scultura e di materiali differenti danno come risultato un’istallazione sulla vita e la morte dei coralli.
Thierry Fonseca

Thierry Fonseca
Nato in Bretagna nel 1959. Formatosi come intagliatore di pietra di monumenti storici, ha sempre amato scolpire. Ha partecipato da 2002 a diverse esposizioni collettive. Nel 2003, ha ricevuto la medaglia d’oro del ventisettesimo Salon National des artistes animaliers di Bry-sur-Marne. Ha ottenuto il diploma Nazionale superiore d’espressione plastica, DNSEP, via VAE. La fauna e la flora dei fondi marini lo hanno sempre appassionato e ispirano le sue creazioni. In paragone alla scultura su pietra, marmo o roccia, ama lavorare l’argilla. Un’altra delle sue passioni: la pittura in tecnica mista.

Exit mobile version