Site icon ExPartibus

‘Il romanzo dei faraoni’, presentazione serie letteraria

'Il romanzo dei faraoni'


Il 16 novembre alla Biblioteca Nazionale di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Il 16 novembre, ore 16:30, nella sala Rari della Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”, si terrà l’incontro dedicato alla serie di libri sui faraoni d’Egitto, pubblicata da Fanucci Editore. ‘Il romanzo dei faraoni’ è una serie letteraria a firma di Valery Esperian, un collettivo di autori di esperienza coordinato da Franco Forte, scrittore e sceneggiatore.

Interverranno gli autori Luigi Brasili, Vincenzo Vizzini e Antonio Tenisci.
Con il saluto del Direttore della Biblioteca Nazionale, Francesco Mercurio.
Modera Diego Lama, scrittore.

L’Egitto, fatto di costruzioni colossali assurte a meraviglie del mondo, di conquiste militari, di culti mistici e di rivoluzioni religiose: la rievocazione di un mondo ricco di suggestioni e unico nel suo genere popolato da scribi, sacerdoti, contadini, artigiani, schiavi e soldati, i cui ritmi di vita erano scanditi dalle piene del Nilo.

I cinque libri della serie ‘Il romanzo dei faraoni’ raccontano quasi 3000 anni di storia attraverso le vite romanzate di alcuni tra i più famosi faraoni: dall’immortale Cheope alla divina Cleopatra, dall’eretico Akhenaton, a Tutankhamon, il faraone bambino, senza dimenticare il grande Ramses II.
Ogni libro è scritto da due autori diversi.

Apre le danze ‘Cheope. L’immortale’, di Luigi Brasili e Vincenzo Vizzini, incentrato sul faraone della piramide omonima, unica sopravvissuta delle sette meraviglie del mondo e che ancora oggi svetta nella piana di Giza.

C’è poi ‘Akhenaton. L’eretico’, di Elisa Bertini e Antonio Tenisci, dedicato al faraone che sfidò i sacerdoti e il suo stesso popolo adorando il sole quale unico dio.

In ‘Tutankhamon. Il fanciullo’, di Fabio Ancarani e Francesco Citro, un imberbe Tutankhamon sfreccia come una meteora incontro alla sua fine precoce, mentre la maledizione aleggia sopra di lui nella vita e nella morte.

‘Ramses. Il figlio del sole’, a firma di Miller Gorini e Daniele Pisani, narra le imprese di Ramses II, valoroso condottiero che regnò sull’Egitto per oltre settant’anni.

Infine, in ‘Cleopatra. La divina’, di Angelo Frascella e Massimo Lunati, entra in scena la regina Cleopatra, amante di Cesare e di Marco Antonio, colei che sognava di unificare i regni di Roma e d’Egitto e che subì l’odio di Ottaviano perché “donna” e “straniera”.

Illustrazioni di copertina di Maurizio Manzieri.

Exit mobile version