Site icon ExPartibus

Il progetto Napulitanata in concerto a Mitaka

Napulitanata Group


La Canzone Napoletana in Giappone il 23 agosto con il pianista e cofondatore del progetto Pasquale Cirillo

Riceviamo e pubblichiamo.

Da un deposito di tassametri al concerto in Giappone: è la storia di Napulitanata. Il 23 agosto il pianista Pasquale Cirillo, cofondatore del progetto, si esibirà a Mitaka, nell’area di Tokyo, insieme al tenore giapponese Ichiro Sakazume.

In particolare il duo si esibirà presso la Windy Hall del Mitaka City Arts Center, una straordinaria sala di 625 posti, già tutti andati esauriti per l’occasione.

Napulitanata è la prima sala da concerto, a Napoli, in Piazza Museo Nazionale 10, 11, che si occupa esclusivamente di Canzone Napoletana, in maniera stabile, dove napoletani e soprattutto turisti possono entrare in contatto con il Patrimonio musicale locale.

Dopo due anni dall’apertura, nell’aprile del 2017, dal recupero di un vecchio deposito di tassametri del Comune di Napoli, Napulitanata si è affermata come realtà culturale e turistica della città, ospitando circa 12mila visitatori e puntando non sulla spettacolarizzazione delle esibizioni a fini esclusivamente commerciali, ma portando avanti un attento lavoro di ricerca sul repertorio.

Nel giugno del 2018, il tenore Ichiro Sakazume, in visita a Napoli, ha assistito ad uno spettacolo di Napulitanata ed è rimasto incantato dal progetto e, in particolare, dalla tecnica, dalla musicalità e dalla conoscenza del repertorio di Pasquale Cirillo; da qui la ferma volontà di coinvolgerlo in un concerto in terra nipponica.

Afferma Pasquale Cirillo:

Portare il progetto Napulitanata e in generale la musica napoletana così lontano è un privilegio e mi colpisce l’interesse e l’attesa per il mio arrivo a Mitaka, con il tutto esaurito ad un mese di distanza dall’evento.

Anche durante il mese di agosto, con il M° Cirillo impegnato in Giappone, Napulitanata sarà regolarmente aperta e porterà avanti la programmazione di concerti di musica napoletana. È possibile consultare le date sul sito internet www.napulitanata.com.

Exit mobile version