Site icon ExPartibus

Il progetto ‘ES.Lamodaunisce’ arriva a Napoli

ES-Lamodaunisce


Il 25 luglio al Museo MADRE la seconda tappa

Riceviamo e pubblichiamo.

Seconda tappa. Dopo essere stato ospitato dalla Pinacoteca di Brera, il progetto ES. Lamodaunisce, curato da Laura Valente e Paola Maddaluno, arriva al Museo MADRE di Napoli, per un evento che si inaugura il prossimo 25 luglio alle ore 19:30.
Il progetto è promosso dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee della Regione Campania insieme con LESS, Società Cooperativa Sociale A.R.L. – ETS; e rientra nell’ambito dell’edizione 2019 di Progetto XXI – MADRE per il Sociale.
Si tratta di un’iniziativa che ha provato a raccontare le “vite dei migranti” da una prospettiva diversa, attraversando e superando la cronaca drammatica e tragica che disegna il nostro tempo. ES indica lo stato più profondo dell’io. La sfida: narrare alcune storie di emarginazione e poi di integrazione attraverso il linguaggio della moda, intesa come segno, tratto, colore, tessuto, materia. Dando voce a una manualità tra le cui pieghe prendono vita parole come memoria, passione, conoscenza, riscatto, coraggio, dignità.

È stato ideato come laboratorio aperto e orizzontale, i cui protagonisti sono giovani, spesso giovanissimi, tutti richiedenti asilo e provenienti dalla Costa d’Avorio, dal Mali, dalla Nigeria e dal Senegal. Dal primo momento è stato vissuto come officina creativa e culturale animata dai valori dell’accoglienza e dell’integrazione.

Dopo un’accurata selezione “professionale”, condotta insieme agli operatori sociali di Less, abbiamo trovato i nostri talenti: Ozah Faith, Mamadou Keita, Adama Kouyate, Zainab Lokman, Toure Moumouni, Obagho Rhoda, Syll Cheikh. Esperti artigiani del settore tessile-manifatturiero e tessile-abbigliamento, con competenze tecnico-sartoriali e tecnico – tessili. Grazie a un sistema virtuoso che ha visto il coinvolgimento di diverse aziende italiane, leader nella tutela e nella valorizzazione del made in Italy, e dello stilista Stefano Chiassai è stato possibile realizzare la collezione ES.

In mostra “oggetti cuciti” che da una parte rivelano un’identità estetica cara alla tradizione africana, dall’altra evidenziano un’attenzione sartoriale, una cura del dettaglio e una ricercatezza nel design tipicamente italiana. La collezione ruota intorno a un’opera dell’artista Mimmo Paladino, che ha realizzato un disegno originale: un vortice di colori e di forme che sintetizzano il senso profondo di ES, espressione di una creatività che mette al centro l’essere umano e i suoi molteplici sguardi. Abiti stratificati dietro cui si nascondono incontri, dialoghi, condivisioni e speranze.

A cura di Laura Valente e Paola Maddaluno
Art Direction
Stefano Chiassai

Less
Daniela Fiore
Antonella Zarrilli
Limam Baba

Coordinamento organizzativo
Simona Manzi

Amici del Madre – Sponsor
Cesare Attolini S.p.a.
Isaia e Isaia S.p.a.
Livio De Simone
Sartoria Formosa
Amina Rubinacci
Tramontano

Amici del MADRE – Fornitori ufficiali
Bernasconi tessuti – Biseta
Emmetex
Gruppo Uniesse S. p. a.
LAMPO by G. Lanfranchi S. p. a.

Donors
Bernasconi tessuti-Biseta
Mimmo Paladino
Nuova Libra Editrice
SCS – Studio Stefano Chiassai

Exit mobile version