Home Territorio Il pluripremiato Massimiliano Civica sul palco del Teatro Civico 14

Il pluripremiato Massimiliano Civica sul palco del Teatro Civico 14

831
Massimiliano Civica - 'L'emozione del pudore' - ph Davide Colagiacomo
Massimiliano Civica - 'L'emozione del pudore' - ph Davide Colagiacomo


Download PDF

 ‘L’emozione del pudore’ in scena l’8 ottobre a Caserta

Riceviamo e pubblichiamo.

Conferenza – spettacolo a cura di Massimiliano Civica con la proiezione di tre video Orson Wells, Nina Simone, Ettore Petrolini: tre modi di emozionare con pudore

Secondo appuntamento della stagione 2023-24 del Teatro Civico 14 di Caserta, che domenica 8 ottobre, ore 18:00, presenta ‘L’emozione del pudore’, conferenza – spettacolo di Massimiliano Civica, direttore artistico del Teatro Metastasio di Prato, tra le voci più interessanti del panorama teatrale italiano, vincitore nel 2007 del Premio Hystrio-Associazione Nazionale Critici Teatrali e nel 2017 del Premio UBU.

Civica porta in scena una conferenza sul significato del pudore, che trasforma da lezione a spettacolo, avvalendosi di tre significativi video, che mostrano Orson Wells nel monologo di Shylock, ‘Il mercante di Venezia’ di William Shakespeare, Nina Simone che canta ‘Ain’t Got No, I Got Life’, Ettore Petrolini in ‘Gastone’. Un invito a riflettere sul tipo di emozione che riceviamo a teatro.

Si chiede Civica:

Di che qualità, di che natura è l’emozione che proviamo a Teatro?
È un’emozione temperata, dolce, struggente, diversa da quella che possiamo provare nella nostra vita quotidiana.

La conferenza – spettacolo, attraverso la proiezione di tre video, tenta di mostrare come i grandi attori ci commuovono attraverso il pudore dei loro sentimenti, resistendo al torrente delle emozioni che li agitano piuttosto che dandogli sfrenato sfogo.

Un bimbo che piange in maniera irrefrenabile e un bimbo che, soffrendo, cerca di non piangere ci commuovono in maniera diversa. Una delle due è la commozione del teatro.

Info e prenotazioni a 0823-441399 oppure info@teatrocivico14.it.

Costo del biglietto:
intero €12,00;
ridotto €10 euro per under 30 e over 65 acquistabili anche sul sito www.teatrocivico14.it