In appendice Eroi senza nome
Tra poco è Natale e tutti noi saremo nell’affannata corsa ai regali da elargire a parenti ed amici. Il più delle volte si va sempre oltre la cravatta o il pigiama di flanella, tanto che molti ripiegano su un buon libro.
Vi consigliamo questo delizioso pamphelt di Enrico Fagnano, Il Piemontesismo e la burocrazia in Italia dopo l’Unità – Il Sud dopo il 1860, edito e in vendita su Amazon o contattando la pagina Facebook dell’autore.
L’opera è il seguito del volume Storia dell’Italia Unita, nel quale lo scrittore con l’ausilio e la testimonianza di documenti storici, ripercorre eventi del Risorgimento che sono sconosciuti o che, addirittura, la storiografia filo savoiarda presenta sotto una luce diversa.
Questo libro, del costo di soli otto euro, presenta la situazione meridionale, dopo il 1860, quando il Piemonte trasferì velocemente le sue leggi agli Stati conquistati.
Fagnano riporta numerose testimonianze di politici e storici dell’epoca che parlano di questo fenomeno, il Piemontesismo, mettendo in luce le sue conseguenze estremamente negative.
Con la cosiddetta legge Lanza nel 1865 vennero estesi al resto della nazione anche gli ordinamenti amministrativi sardi, che erano di gran lunga i più arretrati dell’epoca.
A questo proposito nel saggio ‘Di chi è la colpa’, 1866, Pasquale Villari scrive:
Con un’amministrazione lenta, pedantesca, intricata e tenacissima delle sue vecchie tradizioni, si trovavano a condurre le cose d’Italia coloro che avevano appena saputo amministrare il Piemonte.
Il danno fu enorme e la burocrazia del nuovo Stato si ritrovò presto nella più totale confusione. Quegli ordinamenti ‘lenti, pedanteschi e intricati’, però, hanno attraversato tutto l’Ottocento, hanno attraversato il Fascismo e sono arrivati fino ai giorni nostri.
Risulta evidente, quindi, a cosa siano dovuti oggi i ritardi della nostra burocrazia e la sua particolare complessità.
Non vogliamo anticiparvi nulla ma vi consigliamo la lettura…
Per acquistare il volume: https://www.amazon.it/PIEMONT…/dp/B0CKY78BH4/ref=sr_1_3
Autore: Enrico Fagnano
Editore: Amazon
Dimensioni: 15.01 x 0.28 x 21.01 cm
Numero Pagine: 48
Codice ISBN: 979-8864165546
Prezzo: 8,00 euro
Autore Mimmo Bafurno
Mimmo Bafurno, esperto di comunicazione e scrittore, ha collaborato con le maggiori case editrici. Ha pubblicato il volume "Datemi la Parola, Sono un Terrone". Attualmente collabora con terronitv.