Site icon ExPartibus

Il peso del vuoto, il romanzo di Umberto Cortese

Umberto Cortese, 'Il peso del vuoto'


Presentazione del volume il 18 febbraio

Riceviamo e pubblichiamo.

Poeté presenta Il peso del vuoto, un romanzo di Umberto Cortese giovedì 18 febbraio ore 18.30, Chiaja Hotel de Charme, Via Chiaia 216, Napoli. 
Nell’ambito della rassegna letteraria Poeté, a cura di Claudio Finelli, il Chiaja Hotel de Charme ospita una conversazione sul romanzo di Umberto Cortese ‘Il peso del vuoto’ (ed. Marotta&Cafiero).

Insieme all’autore intervengono: Diletta Capissi, giornalista, e Gioconda Marinelli, scrittrice. Letture di Roberto Maiello, coordina Claudio Finelli.

Il romanzo
Colette chiude un diario con una fine che non avrebbe mai voluto leggere. Olmo trova una storia in un corpo nudo che non avrebbe mai voluto incontrare.
È la storia di Andrea che racconta quel conflitto eterno tra il mondo degli affetti e quello degli uomini con le loro convenzioni e strutture sociali, presentate come eterne ed immutabili.
La famiglia, la Chiesa, i tribunali, custodi di una foto del mondo da cui non bisogna allontanarsi.
Lui saliva la montagna convinto che fosse la metafora della vita. Ogni sporgenza, anche la più piccola, era per lui un punto di appoggio irrinunciabile per arrivare alla vetta. Cercava quei punti… Pensava che molte persone non siano in grado di vedere quegli scalini, quei passaggi, e per questo si perdono, si sentono smarriti e provano il peso del vuoto sotto di loro. Pensava che così fosse la vita: se non hai dei punti positivi a cui aggrapparti con tutte le forze, se non li hai, se le tue mani non li trovano, ti può capitare di cadere
‘Il peso del vuoto’ pag.128.

L’incontro sarà, come di consueto, condito da tè e biscottini. Il Chiaja Hotel De Charme si trova al primo piano di via Chiaia 216 a Napoli.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per info e prenotazioni: 349 478 45 45 claudiofinelli1@virgilio.it  poete_napoli@libero.it

Evento realizzato in partnership con Art1307. La rassegna gode del sostegno morale di Regione Campania e Comune di Napoli e supporto di Arcigay Napoli, Arcigay Campania, Arcigay Salerno, Coordinamento Campania Rainbow, Lalineascritta, Napoligaypress.it, NPS, Associazione VoloLibero, Fondazione Genere identità Cultura e Osservatorio LGBT.

Exit mobile version