Home Territorio Estero Il pellegrinaggio in Israele della Metropolia Pesaro – Urbino – Fano

Il pellegrinaggio in Israele della Metropolia Pesaro – Urbino – Fano

1315
Gruppo pellegrinaggio 10 - 17 agosto 2023 a San Peter in Gallicantu
Gruppo pellegrinaggio 10 - 17 agosto 2023 a San Peter in Gallicantu


Download PDF

Il gruppo di pellegrinaggio ha incontrato il patriarca latino di Gerusalemme S.E. Pierbattista Pizzaballa

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo.

Per la prima volta insieme Il pellegrinaggio della Metropolia di Pesaro – Urbino e Fano in Israele dal 10 al 17 agosto 2023.

Con la partecipazione di:
S.E. Mons Sandro Salvucci, Arcivescovo Metropolita di Pesaro e Urbino;
S.E. Mons Giovanni Tani, Arcivescovo emerito di Urbino – Urbania Sant’Angelo in Vado;
S.E. Mons Giovanni Tonucci, Arcivescovo emerito di Loreto;
Marina Venturini, responsabile del progetto.

Ha dichiarato Kalanit Goren, Direttrice dell’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo:

Un progetto davvero eccezionale, importante per la comunicazione del pellegrinaggio in Israele, dei suoi contenuti e del suo significato in un’ottica di un percorso sia devozionale che esperienziale.

S.E. Mons. Sandro Salvucci, Arcivescovo Metropolita di Pesaro e Urbino, così ha commentato:

Non è il primo viaggio che compio in Terra Santa, ma questa volta ha un significato speciale.

Se i viaggi precedenti sono stati essenzialmente una risposta e un arricchimento per la mia personale ricerca spirituale, questo pellegrinaggio dei fedeli delle tre diocesi della Metropolia di Pesaro – che in qualità di Arcivescovo Metropolita ho l’onore di accompagnare insieme con l’Arcivescovo emerito di Urbino – Urbania – Sant’Angelo in V. Mons. Giovanni Tani, l’Arcivescovo – Prelato emerito di Loreto Mons. Giovanni Tonucci e alcuni sacerdoti – si arricchisce di un forte significato ecclesiale.

Si tratta di un tornare – pastori e fedeli insieme – alle radici dell’esperienza cristiana, là dove tutto ha avuto origine. La Terra Santa e, al suo cuore, Gerusalemme sono i luoghi dove Dio ha parlato al suo Popolo e ha dato origine a una storia di salvezza.

Per noi cristiani è la terra dove Dio si è fatto carne in Gesù Cristo, dove Egli ha annunciato il Regno e la Buona Notizia ed è passato beneficando e guarendo il suo popolo.

È il luogo della Pasqua di morte e risurrezione di Gesù ed è il luogo della Pentecoste, che ha inaugurato l’inizio della Chiesa. La Terra Santa è, dunque, lo spazio del ‘qui’ e ‘ora’ della salvezza.

Nutro perciò l’attesa che il pellegrinaggio ci renda più desiderosi e capaci di seguire le orme di Gesù Cristo e si trasformi in fonte di benedizione non solo per noi che vi partecipiamo, ma anche per le nostre comunità cristiane.

Insieme al significato ecclesiale e spirituale il viaggio è opportunità di incontro con le grandi tradizioni culturali e religiose che fanno della Terra Santa un luogo unico al mondo.

Marina Venturini, ideatrice e responsabile del progetto che da oltre 20 anni organizza pellegrinaggi personalizzati, aggiunge:

Il programma è stato pensato con l’obiettivo di vivere un’esperienza sinodale di fede nei luoghi Santi e per incontrare la Chiesa Madre di Gerusalemme.

Grazie anche all’organizzazione L P Pilgrimages di Nazaret e alla collaborazione di Franco Cimurri siamo riusciti a realizzare questo progetto piuttosto ‘ambizioso’.

Ringrazio il Ministero del Turismo di Israele e l’Ufficio di Milano nelle persone di Kalanit Goren e Mariagrazia Falcone per l’attenzione ricevuta fin dai primi momenti di ideazione del progetto, oltre alla speciale accoglienza riservata ai pellegrini all’arrivo in aeroporto e nei giorni successivi.

Un momento significativo è stato la consegna del ‘certificato del pellegrino’ che il Ministero del Turismo di Israele ha omaggiato ad ogni singolo partecipante, in ricordo di un viaggio che certamente resterà scolpito nei cuori dei partecipanti.

I pellegrini hanno inoltre apprezzato le nuove idee, i contenuti e i progetti relativi ai pellegrinaggi in Israele che la Sig.ra Noga Sher, Direttrice dell’Ufficio del Turismo Religioso, ha presentato e che il Ministero del Turismo di Israele intende promuovere quali: il pellegrinaggio a piedi, come il nuovo percorso dedicato a Maria e il percorso di Emmaus, e i percorsi naturalistici in sintonia con l’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco.

Print Friendly, PDF & Email