I deputati eleggeranno oggi il Presidente del Parlamento e i 14 Vicepresidenti
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Parlamento europeo in Italia.
Il Parlamento europeo è stato ufficialmente costituito martedì 16 luglio a Strasburgo, dopo le elezioni europee del 6 – 9 giugno.
La Presidente uscente Roberta Metsola ha aperto la sessione costitutiva del nuovo Parlamento.
Pina Picierno (S&D, IT), seconda Vicepresidente del Parlamento uscente, ha presieduto il successivo annuncio dei candidati alla Presidenza del Parlamento.
La votazione a scrutinio segreto cartaceo è iniziata intorno alle 10:40. Otto deputati eletti a sorte faranno gli scrutatori e sovrintenderanno al processo.
I candidati sono: Roberta Metsola (PPE, MT) e Irene Montero (La Sinistra, ES). Entrambe hanno tenuto un breve discorso, che può essere rivisto qui.
La procedura
Per essere eletto, un candidato ha bisogno della maggioranza assoluta dei voti validi espressi, vale a dire il 50% più uno.
Se nessun candidato viene eletto al primo turno di votazione, gli stessi o altri candidati possono essere nominati per un secondo turno alle stesse condizioni.
Un terzo turno può aver luogo, se necessario, sempre con le stesse regole. Se nessuno dei candidati viene eletto al terzo turno di votazione, i due candidati con il maggior numero di voti al terzo turno procederanno a un quarto e ultimo turno di votazione, in cui risulterà eletto il candidato che riceverà il maggior numero di voti.
Una volta eletto, il nuovo Presidente assumerà la Presidenza e potrà pronunciare un discorso di insediamento.
Cifre sul nuovo Parlamento
Nella sua decima legislatura, il Parlamento europeo avrà 720 seggi, 15 in più rispetto alla fine della precedente legislatura. Il 54% dei deputati eletti nel 2024 non erano deputati alla fine della scorsa legislatura, nel 2019, la percentuale di nuovi arrivati era del 61%. Il 39% dei nuovi deputati sono donne, il 40% nel 2019.
Lena Schilling (Verdi/ALE, AT), 23 anni, è la deputata più giovane, mentre Leoluca Orlando (Verdi/ALE, IT), 77 anni, il più anziano.
All’inizio della decima legislatura vi sono otto gruppi politici, uno in più rispetto alla precedente legislatura. 33 deputati rimangono nei non iscritti.
Per ulteriori informazioni
Centro multimediale del PE: Il nuovo Parlamento
Risultati delle elezioni europee 2024
Elenco completo dei deputati per gruppo politico e nazionalità