Il 5 giugno conferenza stampa a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
Lo stesso scatto, cent’anni dopo e anche di più. Come cambia il paesaggio nel tempo. Com’era la Toscana e come è oggi: un paese, un torrente, ciò che caratterizza un luogo della nostra regione ripreso dallo stesso punto di allora.
Per sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza sui temi del paesaggio, cogliere ciò che resta e quello che cambia, la Regione, attraverso l’Osservatorio per il Paesaggio toscano lancia un contest ‘Il paesaggio rurale toscano tra permanenze e trasformazioni’.
Coloro che vorranno partecipare al contest, partendo da alcune immagini storiche messe a disposizione dalla Fondazione Alinari per la Fotografia, rifotograferanno gli stessi luoghi oggi, operando una lettura, un raffronto e confronto delle fotografie così da far emergere cosa è accaduto nel tempo intercorso fra lo scatto di allora e quello di oggi.
L’iniziativa sarà presentata lunedì 5 giugno alle ore 13:00 presso la Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duomo, 10 a Firenze.
Saranno presenti il Presidente della Regione Eugenio Giani, l’Assessore al governo del territorio Stefano Baccelli, insieme ai rappresentanti dell’Osservatorio Regionale per il Paesaggio e della Fondazione Alinari per la Fotografia