Home Territorio Il Museo Leonardo3 di Milano a rischio chiusura. Appello di Lisa

Il Museo Leonardo3 di Milano a rischio chiusura. Appello di Lisa

248
Leonardo da Vinci - Biblioteca Ambrosiana
Leonardo da Vinci - Biblioteca Ambrosiana


Download PDF

La dichiarazione ufficiale del Direttore e cofondatore del Museo

Riceviamo e pubblichiamo.

Oggi, 14 gennaio, nel corso della conferenza stampa di presentazione della mostra ‘Il cavallo, il mazzocchio e il volto del maestro’, Disegni milanesi di Leonardo da Vinci e Francesco Melzi, con la supervisione scientifica di Martin Kemp, Professore emerito della Oxford University, visitabile al Museo Leonardo3 di Milano dal 15 novembre al 15 febbraio 2025, Massimiliano Lisa, Direttore e cofondatore del Museo, ha annunciato a sorpresa che il Museo Leonardo3 di Milano a rischio chiusura.

Di seguito la dichiarazione ufficiale.

Il Museo Leonardo3 potrebbe chiudere lunedì 18 novembre, oppure nel migliore dei casi entro l’anno, perché ieri sera alle 18:10 l’Amministrazione Comunale ha comunicato l’annullamento di una Determina del dicembre dello scorso anno, che garantiva la continuità del nostro lavoro.

Assieme al Professor Martin Kemp che ha dichiarato “Non dobbiamo perdere assolutamente Leonardo3” mi appello al Sindaco di Milano e al Consiglio Comunale perché dichiarino il Museo Leonardo3 d’interesse pubblico e lo preservino come merita.

Parliamo di un’attività che dà lavoro a 25 famiglie e di un museo che con 250 mila visitatori nel 2023 e 280 mila nel 2024 è il sesto a Milano e tra i primi 30 in Italia.

Un museo privato, che non prende alcun contributo pubblico. Un centro studi che da 20 anni analizza direttamente Leonardo in modo inedito ed è riconosciuto in tutto il mondo come una realtà culturale di valore.

Sono fiducioso del fatto che il Sindaco e gli Assessori di questa città interverranno per difendere la nostra realtà.
Massimiliano Lisa