Site icon ExPartibus

Il mondo perfetto di The Niro all’Ultravox Firenze

The Niro


Il cantautore romano presenta il nuovo album il 29 luglio all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale

Riceviamo e pubblichiamo.

Un nuovo album, intimo ed emozionante, quasi interamente cantato in italiano.
‘Un mondo perfetto’ è il nuovo lavoro che il cantautore romano The Niro presenta sabato 29 luglio, ore 21:00, sul palco di Ultravox Firenze, lo spazio estivo dell’Anfiteatro delle Cascine Firenze.

L’ingresso è gratuito e il parcheggio – custodito – è a soli cento metri dal palco, in viale dell’Aeronautica.

I dieci brani di ‘Un mondo perfetto’ parlano di amicizia, amore e affetti famigliari raccontando gli ultimi dieci anni di vita del cantautore e polistrumentista romano.

Il sound dell’album alterna momenti acustici e minimali ad altri in cui la musica è ricca e cinematografica.

A differenza dei precedenti album di The Niro c’è più presenza del pianoforte e degli archi, mentre permangono come fari principali la chitarra classica e gli arpeggi sempre cari al cantautore romano, uniti alla sua superlativa vocalità.

Un sound che l’ha imposto anche oltreconfine, in particolare negli States.

Dice The Niro:

Questo album è il mio ‘Fitzcarraldo’. In questo lavoro c’è dentro tutta la mia vita: racconto l’amore nelle sue infinite sfumature, da quelle più celebrative a quelle più cupe.

Mentre pensavamo alla scaletta del disco, mi sono reso conto che questo album si avvicina più a un concept che a una raccolta di brani.

Mi sono commosso più volte riascoltandolo, ma ho anche sorriso.

‘Un mondo perfetto’ arriva a quattro anni da ‘The Complete Jeff Buckley and Gary Lucas Songbook’, album in cui The Niro ha reinterpretato insieme a Gary Lucas le canzoni scritte a quattro mani dal chitarrista americano e Jeff Buckley, tra cui alcuni inediti.

La stagione 2023 di Ultravox Firenze – Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale è realizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Con il sostegno di Toscana Aeroporti, Prinz, Becks, Estra. Nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023 del Comune di Firenze.

Exit mobile version