Home Territorio ‘Il mondo dopo lo Stato Islamico’, presentazione libro

‘Il mondo dopo lo Stato Islamico’, presentazione libro

959
'Il mondo dopo lo Stato Islamico'


Download PDF

Il 21 novembre alla Camera dei Deputati, Roma

Riceviamo e pubblichiamo.

Il jihadismo internazionale e le sue probabili derive future: mercoledì 21 novembre a Roma, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, in agenda alle 18:00 la presentazione del libro ‘Il mondo dopo lo Stato Islamico’.
Il saggio, edito da Paesi Edizioni, analizza continente per continente il fenomeno del jihadismo: frutto dell’opera di autori esperti in materia – giornalisti, accademici, ricercatori e un generale dell’Esercito – il libro è una riflessione che ricostruisce il passato per comprendere le probabili derive future della minaccia terroristica globale.

L’incontro, moderato da Emanuela Locci, Dottore di ricerca in storia e istituzioni dell’Asia e dell’Africa all’Università di Torino, coinvolgerà i presenti in un dibattito sulla geopolitica assieme all’autore del libro Luciano Tirinnanzi, giornalista per Panorama ed esperto di relazioni internazionali, al generale dell’esercito Giuseppe Morabito, docente presso NATO Defence College Foundation, e Alfredo Mantici, ex capo dipartimento analisi SISDE e direttore editoriale Oltrefrontiera News.

Con i preziosi contributi dei relatori sarà possibile analizzare da diversi punti di vista il tema del jihadismo internazionale.

Si legge nella quarta di copertina:

Il mondo dopo lo Stato Islamico è un luogo, reale e virtuale al tempo stesso, dove è stato liberato il seme del male e dove è facile che questo continui ad attecchire, sia pure se in maniera residuale e non permanente.

È un luogo dove gli ultimi scelgono la vendetta di fronte alle ingiustizie, preferiscono la collera di fronte all’incertezza e prediligono la propria morte a quella degli altri a ogni altra soluzione.