Site icon ExPartibus

‘Il mio nome è Nessuno’ a Piazza Fontana

'Il mio nome è Nessuno'


In scena il 27 luglio a Sperlonga (LT)

Riceviamo e pubblichiamo.

Il 27 luglio alle 21:00 in Piazza Fontana a Sperlonga (LT) si terrà un evento eccezionale, ‘Il mio nome è Nessuno. Ritorno di Ulisse a Itaca’, una riproposizione teatrale delle pagine più suggestive dell’omonimo bestseller di Valerio Massimo Manfredi, uno dei più celebri autori del nostro tempo.

Il viaggio di Odysseo, il suo universo brulicante di uomini, donne, imprese gloriose o sventurate sono narrati da Valerio Massimo Manfredi insieme agli attori Sebastiano Somma, Ulisse, e Claudia Conte, le donne di Odysseo.

Dopo aver cantato la nascita e la formazione dell’eroe e la guerra sotto le alte mura di Pergamo, Manfredi racconta il viaggio più straordinario di tutti i tempi. Ci sono voluti dieci anni ininterrotti di guerra e di sangue, di amori feroci e di odio inestinguibile, per sconfiggere i Troiani. Ora Odysseo deve rimettersi in viaggio con i suoi uomini per fare ritorno a Itaca, dove lo attendono la moglie fedele e il figlio lasciato bambino.

Ma il ritorno è una nuova avventura, occorre riprendere la lotta, la sfida agli uomini, alle forze oscure della natura, al capriccioso e imperscrutabile volere degli dei. L’eroe e i suoi compagni dovranno affrontare imprese spaventose, prove sovrumane, nemici insidiosissimi, Ciclopi, incontri struggenti, Kirke, Nausicaa, Penelope, l’addio al padre Laerte.

Dichiara la giovane e brava attrice Claudia Conte:

Sono molto legata a Sperlonga.
Così dall’incontro con l’Assessore Stefano D’Arcangelo e la scrittrice Irene Chinappi è nata l’idea di portare in scena ‘La verità, vi prego, sull’amore’ di Francesco Apolloni con Mimosa Campironi e ‘Il mio nome è Nessuno. Ritorno di Ulisse a Itaca’ di e con Valerio Massimo Manfredi e Sebastiano Somma.
Due rappresentazioni diverse, ma entrambe molto emozionanti.

Exit mobile version