Site icon ExPartibus

‘Il macchiettista’ al Maschio Angioino

Vittorio Marsiglia


In scena il 21 agosto a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Sarà Vittorio Marsiglia, l’ultimo vero Re della macchietta rimasto a Napoli, in Italia e nel Mondo, il protagonista con lo spettacolo ‘Il macchiettista’, della penultima serata del Festival ‘Ridere’ in programma al Maschio Angioino martedì 21 agosto alle ore 21:30.

Marsiglia inizia come musicista-bassista di un gruppo: “I Sanniti” negli anni 60-70. A fine serata si usava andare a cenare con il gruppo e gli amici rimasti a chiusura locale.
E cenando con tutti lui raccontava aneddoti e barzellette che facevano divertire molto i presenti. Cosi decise di intraprendere la carriera di solista come cantante-macchiettista, interpretando i successi e le macchiette ironiche degli autori dell’epoca, vedi Pisano-Cioffi.

Incominciò a incidere dischi e a scrivere canzoni sempre con la vena ironica.
Nel 1970 scrive per Antonio Buonuomo, ‘Casanova 70’ che partecipa all’ultimo Festival di Napoli RAI, con enorme successo.

Ha collaborato con Corrado su Canale 5 “Il pranzo è servito”, al film di Luciano De Crescenzo ‘Così parlò Bellavista’, a trasmissioni con Renzo Arbore. Attualmente ha un suo brano sul web dal titolo ‘Canto malinconico’ super cliccato.

In teatro per anni ha portato in scena una sua commedia ‘Isso, Essa e ‘o Malamente’, capace, facendo il verso alla grande sceneggiata, di ottenere uno straordinario successo in tutta Italia.

Exit mobile version