Site icon ExPartibus

‘Il Fuoriclasse’ al Teatro a l’Avogaria

'Il Fuoriclasse'


In scena a Venezia il 19 ottobre

Riceviamo e pubblichiamo.

Dopo il sold out delle ultime edizioni ritorna sul palcoscenico del Teatro a l’Avogaria di Venezia, Dorsoduro 1607, Corte Zappa, la stand up comedy.

Un ciclo di spettacoli, curati da Nicolò Falcone che, fino al 2 maggio 2025 propone gli artisti più rappresentativi della scena italiana.

Ad aprire la rassegna, sabato 19 ottobre 2024, ore 21:00, ‘Il Fuoriclasse’, un monologo scritto e interpretato da Marco Ripoldi. Un’autobiografia non autorizzata e romanzata che racconta la vita di Ripo, un ragazzo che cresce nella periferia di Milano, profonda periferia, Rozzano, detta Rozzangeles perché negli anni 80 era considerata una delle periferie più pericolose d’Italia.

Figlio del mister della squadra di calcio e della storica maestra del paese. Vive praticamente con una doppia pressione, a scuola e al campo: di solito chi va bene a scuola non è tanto bravo al campo, mentre chi è bravo al campo di solito non è tanto bravo a scuola.

In quegli anni, se nascevi in periferia, per diventare qualcuno dovevi essere un fenomeno a giocare a pallone e così Ripo all’età di 5 anni inizia il suo percorso nei campi da calcio. A rendere la strada competitiva ci pensa il primo avversario: la natura fisica.

Perché dopo qualche allenamento e diverse visite Ripo scopre di essere sordo da un orecchio, di sentire il mondo solo a metà, di correre a modo suo con una sensibilità tutta sua. Questa cosa lo porta a vivere una serie di equivoci e di situazioni tragicomiche che lo porteranno a riflettere sui limiti che la vita ci chiede di affrontare.

Marco Ripoldi, attore di teatro, cinema, televisione e web, vanta collaborazioni con Paolo Rossi, Dario Fo, Claudio Bisio, Cochi Ponzoni, Angelo Pintus, Germano Lanzoni, Il Milanese Imbruttito. Volto noto de il Terzo Segreto di Satira, riconosciuto da molti come ‘Il Dalemiano’. Nel mondo del cinema ha lavorato con Elio Germano, Neri Marcorè, Riccardo Scamarcio, Luigi Lo Cascio, Paolo Calabresi.

La stand up comedy è un genere di commedia in cui l’artista interpreta dei monologhi in modo corrosivo dove si distruggono i luoghi comuni per infrangere le sicurezze dell’essere umano.

Una comicità non per tutti con un linguaggio diretto e talvolta offensivo che va, senza preamboli, alla pancia delle persone. Una commedia dove il comico, in primis, fa ridere di sé per poi passare ad attaccare gli altri, e – nello specifico – le certezze dello spettatore.

Per tutte le informazioni e prenotazioni consultare il sito:
http://www.teatro-avogaria.it/
Mail: avogaria@gmail.com
Tel. 041-5285711 / 335-372889

Exit mobile version