Site icon ExPartibus

‘Il decalogo’, nuovo video dei Francesco Tirelli



Secondo singolo del nuovo album ‘Fase 3’

Riceviamo e pubblichiamo.

Che cosa bisogna fare per diventare delle vere rockstar? Semplice: seguire le istruzioni de ‘Il decalogo’, il nuovo video e singolo dei Francesco Tirelli.
Francesco Tirelli è il nome di una band, ma anche del suo frontman, originaria di Reggio Emilia, innamorata del rock and roll. Sarà un amore corrisposto? Ce lo raccontano, con molta ironia, all’interno del nuovo videoclip.

Francesco Tirelli è nato a Reggio Emilia il 16/03/1985, 23 giorni dopo Alan Belli, nato il 21 febbraio dello stesso anno, nello stesso ospedale. Tre anni dopo si sono incontrati alla scuola materna, diventando subito inseparabili. Alle elementari le prime lezioni di chitarra in un corso pomeridiano presso la scuola.

Al liceo il progetto della prima band, i Sex on the Beach, che ha suonato in qualche festa locale. Nel frattempo, Alan ha iniziato a suonare il basso e Francesco a cantare. Solo nel 2010, a 25 anni, mentre continuavano le loro vite universitarie, Francesco laureandosi in legge, Alan in biotecnologia, arriva la scelta di pubblicare il primo album, trasformando in musica alcune delle poesie che Francesco scriveva da bambino.

È così uscito ‘Come l’acqua’: un album con canzoni scritte tra liceo e università, conosciuto dai fan soprattutto per ‘Ti dedico un sogno’, canzone scritta da Francesco per sua cugina e che ancora oggi è uno dei pezzi più ascoltati. Per fare un album, però, serviva dare un nome alla band. Le idee erano tante, ma nessuna convinceva del tutto.

Così Alan ha proposto quella più semplice:

Le canzoni le scrivi tu, chiamiamoci Francesco Tirelli.
Sì ma non come se fossi un cantautore, facciamolo come i Bon Jovi, come nome del gruppo.

Scelta coraggiosa che porta spesso a incomprensioni sul fatto che si tratti di una band e non di un cantante, ma è una loro scelta che portano avanti con orgoglio.

Nel 2015 la più grande rivoluzione della formazione, dopo l’abbandono del batterista e del chitarrista della prima ora, con l’ingresso di Stefano Germini alla chitarra. Stefano, di pochi mesi più giovane e amico da anni di Francesco e Alan è stata la scelta più ovvia e più semplice. Oltre ad aver migliorato enormemente il livello della band, diventandone parte integrante ed imprescindibile, Stefano ha anche avuto il merito e l’intuizione di aggiungere al gruppo Danilo Bezzi alla batteria.

Con questo gruppo è stato pubblicato ‘Il diario’, il secondo album. Il disco che contiene tra le altre ‘Il ponte sulla luna’, ‘Londra’ e ‘Va così’ ha avuto una visibilità maggiore del primo, finendo anche in mano a Marco Gatti che ha contribuito enormemente alla crescita artistica della band. Infatti, grazie all’arrangiamento di Marco sono stati pubblicati, negli anni successivi altri due album.

‘L’universo dentro’, uscito nel 2016, dal quale sono stati estratti i singoli ‘L’uomo del tempo’, ‘Tra Lhasa e Buenos Aires’, ‘Polvere’ e ‘Solo una canzone’. Poi Radio Londra, del 2018, contente tra le altre ‘Attimi’ e ‘Ogni giorno’.

Nel 2019 si è aggiunto Claudio Benassi, un altro amico d’infanzia, come seconda chitarra, e Hashtag, il primo singolo che ha anticipato il quinto LP, è stato il più grande successo della band, come dimostrano i numeri su Spotify e YouTube.

Durante la quarantena la band, a distanza, ha scritto, registrato e pubblicato, a scopi benefici, un minialbum di tre sole tracce, chiamato ‘Fase 3’. ‘Il decalogo’, secondo singolo del nuovo album, esce in questo momento così complicato e diviso tra la voglia di continuare a crescere e l’incertezza per il futuro.

Exit mobile version