Home Territorio Il debutto di Genova come palcoscenico di Coppa Europa Boulder

Il debutto di Genova come palcoscenico di Coppa Europa Boulder

506
Coppa Europa Boulder a Genova


Download PDF

Appuntamento il 5 e 6 ottobre al Porto Antico

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 5 e domenica 6 ottobre Genova si prepara ad ospitare per la prima volta nel suo cuore pulsante, la Piazza delle Feste nel Porto Antico, un grande evento internazionale di arrampicata sportiva, col patrocinio del Comune di Genova e della Regione Liguria.
128 tra i migliori climber europei si sfideranno in questa affascinante location per la seconda ed ultima tappa di Coppa Europa Boulder, manifestazione inserita nel programma ufficiale di Genova Capitale Europea dello Sport 2024.

L’Assessore comunale allo Sport e Turismo, Alessandra Bianchi, dichiara:

Con la Coppa Europa Boulder festeggiamo un nuovo debutto sportivo e siamo felici di poterlo aggiungere ai tanti traguardi e anniversari celebrati in occasione di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.

Una disciplina spettacolare e adrenalinica che, sono certa, appassionerà sia i genovesi sia i turisti che, il prossimo weekend, scopriranno la nostra città.

Il Porto Antico, poi, offrirà una cornice unica all’evento in cui i migliori climber d’Europa si sfideranno sia per la conquista della tappa sia per aggiudicarsi il titolo continentale regalando loro emozioni ed immagini indimenticabili.

Così come indimenticabili sono i ricordi che ci ha regalato Camilla Moroni, testimonial di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, alle scorse Olimpiadi.

L’Assessore allo Sport della Regione Liguria, Simona Ferro, afferma:

In questo anno magico, grazie a Genova Capitale Europea dello Sport, il territorio ligure riesce a dare la giusta visibilità a tante discipline affascinanti e tra queste c’è senza dubbio l’arrampicata sportiva.

Uno sport che in questi anni nella nostra Regione ha registrato numeri in crescita: del resto, in Liguria gli atleti e gli appassionati hanno la possibilità di fare arrampicata sportiva in palestre naturali a cielo aperto, spesso immersi in paesaggi mozzafiato a picco sul mare.

Il nostro territorio ha davvero un’elevata vocazione per l’outdoor, lo dimostra in questa occasione e lo farà ancora nel 2025, anno in cui la Liguria sarà Regione Europea dello Sport e darà continuità al prestigioso titolo ottenuto da Genova nel 2024.

Il Presidente della FASI, Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, Davide Battistella, spiega:

Dopo 24 anni, per la prima volta viene disputata a Genova una gara di arrampicata a livello internazionale.

Siamo molto felici della scelta di questa location, anche perché molti atleti di alto livello sono liguri e la Liguria vanta una notevole tradizione di arrampicata outdoor, nel finalese e nel Levante ligure.

Siamo orgogliosi che questa manifestazione sia stata inserita in Genova Capitale Europea dello Sport, per far conoscere meglio il nostro sport e trasmettere la passione che lo anima.

Il Presidente del CONI Liguria Antonio Micillo aggiunge:

Un caldo benvenuto agli atleti che parteciperanno, a Genova, alla Coppa Europa Boulder di arrampicata sportiva, nell’anno in cui la Città è Capitale Europea dello Sport – aggiunge il Presidente del CONI Liguria Antonio Micillo.

L’arrampicata sportiva è una disciplina che riscuote sempre più interesse ed attenzione da una vasta platea di sportivi ed è molto spettacolare, come hanno dimostrato le recenti Olimpiadi di Parigi che ci hanno offerto competizioni emozionanti e di alto livello tecnico.

Sono certo che la European Cup Boulder sarà un grande successo anche grazie allo splendido contesto che saprà offrire il Porto Antico con la sua Piazza delle Feste.

Congratulazioni, e un grazie, alla FASI e al suo Presidente Davide Battistella per aver portato questo evento in Italia ed a Genova: sarà certamente un momento di crescita per tutto il movimento dell’arrampicata.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento è intervenuto anche il Viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, On. Edoardo Rixi, che ha sottolineato

l’importanza di avvicinare questo sport a chi ancora non lo conosce, in quanto si tratta di una disciplina non solo affascinante ma anche educativa.

La crescita di questo sport in Italia, e nello specifico in Liguria, con la spinta a potenziare il sistema delle palestre, è un bel segnale per i giovani. Portare l’arrampicata – idealmente legata alla montagna – al mare, nel Porto Antico, è una bella occasione per far provare emozioni a chi non ha mai assistito a una gara dal vivo.

Piazza delle Feste è uno spazio polifunzionale affacciato sul mare, a pochi passi dal centro storico di Genova: in questa tensostruttura di 2.000 metri quadrati, con una capienza di 500 spettatori, vengono abitualmente ospitati numerosi eventi culturali, sportivi e di intrattenimento.

Ma non era mai stato impiegato per accogliere un evento di arrampicata sportiva, peraltro di carattere internazionale e di importanza nodale per l’attribuzione dei trofei di circuito.

Fra gli atleti europei in gara saranno presenti: il madrileno Peinado Frangavillo, vincitore della Coppa Europa Lead di Casalecchio; il belga Corentin Laporte, bronzo ai Mondiali Giovanili di Guiyang; la slovacca Martina Bursikova, oro in Coppa Europa Lead a Zilina; la spagnola Gelia Macià Martìn, bronzo ai Mondiali Giovanili, e molti altri.

I climber della Nazionale Italiana

Il team azzurro sarà composto da 8 atleti e 6 atlete che avranno il piacere e l’orgoglio di competere per la prima volta nel cuore della Superba.

Sul fronte maschile i portabandiera saranno Davide Marco Colombo, Fiamme Oro, e Luca Boldrini, Deva Wall, che vantano, rispettivamente, 60 e 45 partecipazioni a competizioni internazionali; Mattia Salvatore, Gollum Climbing Academy, Campione Italiano U20; Niccolò Antony Salvatore, Gollum Climbing Academy, oro ai recenti Campionati Universitari a Koper; Matteo Reusa, Kuota 8.10, vice Campione Italiano U18, Pietro Vidi, Arco Climbing, bronzo in Coppa Italia assoluta, Nicolò Sacripanti, Anime Verticali, vice Campione Italiano U20 e Simone Mabboni, Crazy Center, alla sua quinta convocazione internazionale.

Mentre nella competizione femminile gareggeranno Francesca Matuella, Arco Climbing, Campionessa Italiana U20, bronzo in Coppa Europa Giovanile assoluta; Federica Papetti, Rock Brescia, detentrice della Coppa Italia Boulder; Caterina Dal Zotto, We Rock, Giulia Previtali, Climberg, Irina Daziano, ASD Inout, e Giulia Rosa, Ragni Di Lecco.
Gli atleti cercheranno di salire sul podio della competizione genovese, ma lotteranno anche per conquistare il trofeo del circuito continentale 2024.

La competizione avrà inizio sabato 5 ottobre, con le qualifiche femminili alle ore 10:30 e le qualifiche maschili alle ore 17:00.

Domenica 6 ottobre alle ore 9:45 si disputerà la semifinale femminile, alle ore 13:45 la semifinale maschile, entrambe con 24 concorrenti. Mentre la finale a 8 si disputerà alle ore 17:45 per le donne e alle ore 20:15 per gli uomini.

L’evento sarà trasmesso in streaming sui canali YouTube IFSC e FASI e sulla piattaforma OTT di Sportface.