Il 1° giugno masterclass a Battipaglia (SA) con Carolina Crescentini, Enrico Vanzina e Roberto Bigherati sulla settima arte
Riceviamo e pubblichiamo.
‘Il Cinema va in Città’ è il titolo della giornata dedicata al grande schermo, inserita nel programma della manifestazione ‘Casa Battipaglia’, che si terrà sabato 1° giugno.
Sostiene l’organizzatore della manifestazione, Nunzio Vitolo:
È incredibile che in una città di circa 60 mila abitanti non ci sia una sala cinematografica. Ed è incredibile che migliaia di giovani crescano senza avere questa possibilità se non recandosi nei multisala delle città limitrofe. È incredibile che anche nelle scuole di provincia non si possa parlare agli studenti di esperienza filmica.
Ecco, tutto questo è incredibile, ma anche Battipaglia (SA) avrà la sua opportunità. Sabato 1° giugno il Cinema si presenta alla Città con due eventi separati che si terranno nella Aula Consiliare del Comune e in Piazza Amendola.
Ore 16:00 Masterclass: ‘Una vita per il Cinema’, Comune di Battipaglia, aula consiliare.
Interverranno:
l’attrice Carolina Crescentini, lo sceneggiatore Enrico Vanzina, il casting director di cinema e fiction Roberto Bigherati.
A moderare l’incontro con i ragazzi Sergio Fabi, Direttore di “Cinemotore”.
La Masterclass tratterà i diversi aspetti della realizzazione di un progetto cinematografico dall’ideazione alla stesura di una sceneggiatura, dalla scelta del cast alla preparazione dei ruoli artistici principali. L’obiettivo è quello di raccontare ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro le professioni delle maestranze artistiche italiane apprezzate in tutto mondo.
La manifestazione proseguirà in piazza Amendola alle 19:30 con un dibattito moderato dall’ideatore e organizzatore dell’evento, Nunzio Vitolo.
Interverranno:
l’attrice Carolina Crescentini, lo sceneggiatore Enrico Vanzina, il casting director di cinema e fiction Roberto Bigherati, il direttore di Cinemotore, Sergio Fabi, il Presidente del circolo cittadino di Legambiente, Alfredo Napoli e Antonio Costantino, Presidente di Confagricoltura della Provincia di Salerno.
Interverrà, in collegamento Skype, anche Marco Gallotta, artista newyorkese di origini battipagliesi.
Nel corso del dibattito saranno premiati i primi tre cortometraggi, realizzati anche con un cellulare, che tratteranno il tema ambientale dal titolo ‘La città che non voglio, la città che vorrei’. Il concorso è rivolto agli studenti, agli appassionati al mondo artistico e a tutte quelle persone che hanno a cuore l’Ambiente.
La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Battipaglia e della Provincia di Salerno, di Legambiente, Parco Nazionale e del Cilento, Rete del Gusto della Dieta Mediterranea, Slow Food Campania e Alleanza Cuochi per la Campania e la Basilicata, Museo della Dieta Mediterranea.
Main sponsor Confagricoltura Salerno, Area Finanza, Incibum.