Home Territorio III edizione Concorso d’arte ‘Una Porta sul Cielo…’

III edizione Concorso d’arte ‘Una Porta sul Cielo…’

421
'Una Porta sul Cielo...'


Download PDF

Scadenza: 31 gennaio 2024

Riceviamo e pubblichiamo.

Comune di Cesena – Assessorato ai Diritti e alle Politiche delle Differenze, FIDAPA BPW – Sezione Cesena – Malatesta, Associazione A.D.A.R.C e Officina dell’Arte Cesena, indicono una selezione di opere di artiste visuali residenti e operanti in territorio nazionale: la terza edizione del concorso ‘Una Porta sul Cielo…’ è resa possibile da Regione Emilia-Romagna e dai partner collaboratori e sostenitori del progetto ‘Tra Maschile e Femminile: l’incontro scontro con l’Altro da sé tra paura, violenza, speranza e consapevolezza’.

Scopo del concorso stimolare una riflessione sul tema delle forti inquietudini e dei grandi cambiamenti culturali che investono la società odierna sulla questione dei generi nonché dare spazio e visibilità sulla scena artistica alla narrazione delle donne, tradizionalmente penalizzate dai circuiti espositivi e dal mercato dell’arte.

Le opere selezionate daranno luogo ad una esposizione collettiva presso la Chiesa di Sant’Agostino in Cesena, dal 6 al 21 aprile 2024, con inaugurazione alle ore 17:00, curata da Associazione A.D.A.R.C.

Ogni artista può partecipare proponendo una sola opera inedita realizzata appositamente per il concorso tematico. La selezione, riservata alle arti visive, ammette una pluralità di generi visuali: disegno, incisione, pittura, scultura, fotografia, fumetto, grafica, collage, mosaico, installazioni, digital art, video art, opere multimediali…

La scelta delle dimensioni, dei materiali, delle tecniche, dei linguaggi e degli stili espressivi è da considerarsi totalmente libera. Tuttavia, tenendosi l’allestimento all’interno di una chiesa, la selezione dovrà tener conto anche dell’adeguatezza e rispettosità dei contenuti proposti in relazione al contesto espositivo.

Il materiale visivo e descrittivo relativo all’opera che si intende proporre dovrà pervenire via mail, entro il 31 gennaio 2024, insieme all’allegata scheda d’iscrizione, all’indirizzo unaportasulcielo@comune.cesena.fc.it unitamente all’attestazione di versamento di un contributo per spese di segreteria di 25 euro da effettuarsi con bonifico bancario sul conto corrente intestato:

FIDAPA – BPW Italy Sezione Cesena Malatesta
Via Iris Versari, 80 – Cesena
presso Credito Cooperativo Romagnolo – BCC di Cesena e Gatteo – sede di Cesena
IBAN IT57I0707023900000000859758
BIC ICRAITRRTQ0
causale: Concorso ‘Una Porta sul Cielo…’

È prevista la riduzione delle spese di iscrizione a 10 euro per le partecipanti under 30 e la partecipazione gratuita per studentesse under 18, quale incentivo per la condizione di artiste esordienti.

Una commissione esperta, nominata da FIDAPA Sez. Cesena – Malatesta, analizzerà le immagini delle opere pervenute, corredate di scheda descrittiva recante titolo dell’opera, descrizione tecnica, dimensioni, particolari esigenze espositive e – a discrezione dell’artista – breve spiegazione dell’intento comunicativo espresso con l’opera.

La commissione selezionerà a proprio insindacabile giudizio quelle idonee alla mostra concorso.

Le partecipanti che riceveranno notizia dell’esito positivo della selezione potranno conferire l’opera proposta per l’esposizione Concorso presso la Chiesa di Sant’Agostino, il giorno di mercoledì 3 aprile 2024 dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle ore 15:00 alle 18:00.

Le opere andranno ritirate a fine mostra, dopo la cerimonia di premiazione, il giorno 21 aprile alle ore 18:00 e il successivo 22 aprile dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

L’esposizione sarà curata da ADARC.

Alle artiste la cui opera si sia particolarmente distinta nel contesto del Concorso ‘Una Porta sul Cielo…’ , sarà dedicata la Mostra Premio ‘… e al di là il mondo’, selezione di opere rappresentativa del percorso artistico della singola artista o progetto tematico autonomamente proposto, negli spazi di Officina dell’Arte – Cesena.

La mostra Premio, personale, con relativo vernissage, presentazione e realizzazione di catalogo fotografico a stampa, andrà programmata e organizzata e in accordo coi curatori di Officina dell’Arte.

Le artiste vincitrici provvederanno autonomamente al conferimento e al ritiro delle opere e alle eventuali esigenze espositive straordinarie dovute ai formati o alla natura dei lavori selezionati.

L’organizzazione del concorso ‘Una Porta sul cielo…’ e del premio ‘… e al di là il mondo’ declina ogni responsabilità circa i danni che potrebbero essere arrecati alle opere esposte.

‘Le Donne sorreggono metà del Cielo’ recita il detto cinese, riconoscendo al genere femminile il ruolo di risorsa fondamentale della società. Metà del Cielo, metà di Tutto. L’idea di un Universo duale, sembra oggi incrinata di fronte alla complessità che emerge nella società, alle tante sfumature identitarie che reclamano il giusto riconoscimento, alla fluidità dei generi, alla intersezionalità delle identità, ai multiversi e ai metaversi che rimpiazzano le sicurezze costituite dalla realtà, una, semplice e binaria, con cui per migliaia di anni le civiltà hanno letto l’Universo e regolato il Mondo.

Interpretare il contemporaneo e provare ad indagare le criticità dell’essere Umani, oggi, attraverso lo sguardo e la sensibilità femminili, è l’aspirazione del Concorso ‘Una Porta sul Cielo…’.

L’Arte è una porta dischiusa su infinite possibili visioni che traducono senza pretesa di verità lo ‘spicchio di firmamento’ visibile dal punto di osservazione soggettivo.
La narrazione collettiva che risulta dall’insieme delle opere individuali restituisce un ritratto del nostro tempo e ha in sé i segni e i colori del Mondo futuro.

Per informazioni:
Cristina Barducci
Servizio Politiche delle Differenze – Comune di Cesena
tel. 0547-355758 / barducci_cr@comune.cesena.fc.it

Bando e Modulo iscrizione pubblicati e scaricabili sulla pagina  https://www.comune.cesena.fc.it/f-net

Print Friendly, PDF & Email