Home Territorio Icra Project lancia il progetto LEDA nel segno di Antonin Artaud

Icra Project lancia il progetto LEDA nel segno di Antonin Artaud

932
Antonin Artaud


Download PDF

Al termine del corso i partecipanti saranno scritturati e inseriti in Compagnia per un progetto annuale

Riceviamo e pubblichiamo.

Una nuova, interessante iniziativa targata Icra Project. A settembre è previsto il varo della nuova edizione del LEDA, Laboratorio Espressivo Dramma Arte.

Il progetto rientra nell’ambito del programma ‘Attori si nasce, ma si diventa’, approvato dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania.

I vari temi e programmi del LEDA, riservato ai soli allievi diplomati all’Accademia di Mimodramma/ ICRA Project, fanno in modo che l’allievo possa impossessarsi di un solido repertorio ad ampio spettro di testi fra teatro classico, moderno e contemporaneo e da poter nel tempo utilizzare per audizioni, concorsi, performance e in piena autonomia.

Al termine del LEDA i partecipanti verranno scritturati per 6 giorni di spettacolo per avviare il progetto, della durata annuale, della compagnia dei giovani.

Per l’anno accademico 2023 il corso sarà dedicato allo studio di alcune fasi della vita artistica di Antonin Artaud, allo studio e interpretazione di suoi scritti per la realizzazione della messinscena intitolata: ‘NALPAS’.

Indagato al di là delle mitologie e dei luoghi comuni che ancora ne ostacolano una adeguata conoscenza storica, l’itinerario teatrale di Artaud si presta come pochi altri – nel Novecento – ad essere letto quale esempio estremo e rigoroso di ricerca tendente a riscoprire una necessità e un valore del teatro nella società contemporanea attraverso il suo superamento in quanto ‘spettacolo’ e la sua rifondazione in termini di azione reale efficace sull’uomo e per l’uomo.

Il LEDA sarà condotto da Michele Monetta, Lina Salvatore e Marco De Marinis.

Si consegue al termine la licenza di Perfezionamento in Interpretazione e Regia teatrale.

L’inizio è previsto il 4 settembre prossimo, presso i magnifici spazi della Chiesa di San Severo al Pendino in via Duomo a Napoli.

Ulteriori info sul sito www.icraproject.it.