Il 4 marzo al PAN
Riceviamo e pubblichiamo.
Lunedì 4 marzo, ore 17:00, presso il PAN – Palazzo delle Arti Napoli, via dei Mille, 60, si terrà la presentazione del libro ‘I padroni della finanza mondiale – Lo strapotere che ci minaccia e i contromovimenti che lo combattono’ di Pino Arlacchi, edizioni Chiarelettere.
Interverranno con l’autore:
Luigi de Magistris – Sindaco di Napoli
Marco De Marco – giornalista
Enrica Amaturo – prof. Sociologia Generale Università Federico II
Mauro Calise – prof. Scienze Politiche UniversitàFederico II
Coordina:
Eleonora De Majo – Consiglio Comunale di Napoli
Studio e combatto da una vita il capitalismo predatorio. Sono partito dai suoi livelli più infimi e violenti, quelli delle mafie e dei mercati criminali, e sono arrivato ai suoi piani più elevati e rarefatti, dove non si usa il diritto della forza ma la forza del diritto. Cioè il furto e la frode su vasta scala protetti da norme e da prassi create ad hoc… nella totale indifferenza nei confronti della legalità e dell’etica.
Ecco la minaccia più grave che incombe sul pianeta: l’attuale sistema finanziario ultraglobalizzato, che deprime la crescita economica, aumenta la disuguaglianza, impoverisce la gente, e diffonde insicurezza e paura del futuro. Ma i padroni del mondo attuale non sono inamovibili. Come spiega Arlacchi, sono in campo contromovimenti che li combattono.