Il concerto è in programma il 14 luglio nella Piazzetta Palombo di Campobasso
Riceviamo e pubblichiamo.
Domenica 14 luglio 2024 nella Piazzetta Palombo, alle ore 18:00, si svolgerà il terzo appuntamento della rassegna ‘Musica in Città’ con i migliori allievi del Festival Janigro.
Gli Amici della Musica di Campobasso ‘Walter De Angelis’ da subito hanno riconosciuto il notevole valore didattico – culturale del Festival Janigro, offrendo ogni anno un concerto agli allievi che si distinguono nelle masterclass.
Il Festival nasce per omaggiare e trasmettere l’eredità di un grande musicista verso i luoghi di origine della sua famiglia, Antonio Janigro, violoncellista tra i più grandi didatti nel mondo.
Gli allievi Jacopo Sommariva, Giovanni Colleoni Maria Sesia, Tommaso Cavallo e Marco Osbat eseguiranno musiche di Bach, Kodály, Popper e Grieg.
Janigro è stato il fondatore dell’ensemble cameristico dei Solisti di Zagabria – tuttora esistente e di grande rilievo internazionale – pochissimi sanno che proveniva da una famiglia radicata a Montagano fin dalla fine del XV secolo.
Al centro del progetto sta il potere della musica, che, come in passato portò gli Janigro nel mondo, oggi può portare il mondo a Montagano e nel Molise, innescando processi di rivitalizzazione del patrimonio culturale.
L’ingresso all’evento, che si svolge con il patrocinio del Comune di Campobasso, sotto la direzione artistica del Maestro Antonella De Angelis, è gratuito.