Home Territorio ‘I Lunedì di Casa Testori’ – XVIII appuntamento

‘I Lunedì di Casa Testori’ – XVIII appuntamento

697
Mimmo Paladino - ph Lorenzo Palmieri


Download PDF

Il 22 marzo in diretta Facebook sulla pagina Facebook, Mimmo Paladino in diretta per i Dormienti e Demetrio Paparoni

Riceviamo e pubblichiamo.

Sarà Mimmo Paladino il protagonista della puntata de ‘I Lunedì di Casa Testori’ del prossimo 22 marzo.

Paladino ha portato a Milano, alla Galleria Cardi, una delle sue opere più celebri, i Dormienti, nati alla fine degli anni Novanta, quando l’artista li espone per la prima volta a Poggibonsi (1998) nell’ambito della mostra Arte all’Arte.

Altri Dormienti e Coccodrilli in terracotta sono stati realizzati per la grande mostra negli spazi sotterranei della Roundhouse di Londra (1999), in dialogo con un impianto sonoro appositamente ideato dal musicista, compositore e produttore britannico Brian Eno.

A vent’anni di distanza, Paladino ne ha curato personalmente un nuovo allestimento inedito con 32 sculture disposte in una penombra nell’open space della galleria milanese, con l’accompagnamento sonoro delle musiche che Brian Eno aveva composto.

Nella diretta insieme a Mimmo Paladino ci sarà Demetrio Paparoni, il critico che ha scritto il testo in catalogo e che nel 1999 aveva pubblicato un libro dedicato ai Dormienti con allegato il CD di Brian Eno.

Nell’occasione Federica Fracassi leggerà una pagina dal testo che Giovanni Testori scrisse nel 1989 per Mimmo Paladino e il suo ciclo delle Veroniche.

A seguire per i Lunedì di Casa Testori spazio per l’arte giovane: verrà presentata l’esperienza di Post Ex, un atelier condiviso in quella che era una grande carrozzeria. Ne parleranno due degli artisti protagonisti dell’iniziativa, Lulù Nuti e Alberto Montorfano.

‘I Lunedì di Casa Testori’ sono un format pensato per dare spazio alla narrazione di mostre in questo periodo di restrizioni, attraverso la voce di artisti e curatori.

La diretta online viene trasmessa ogni lunedì alle 21:15 sui canali Facebook e YouTube di Casa Testori.

Sul sito di Casa Testori sono disponibili tutti i video delle puntate precedenti.

Foto Lorenzo Palmieri