Site icon ExPartibus

I have a dream



Giornata con le scuole contro il razzismo

“I have a dream” è il titolo della giornata dedicata alle scuole per lottare insieme contro ogni forma di discriminazione e razzismo. L’iniziativa promossa dal Comitato Arcigay Antinoo di Napoli, Artelesia Film Festival – School and University 2014 – VII Edizione, il Centro Sinapsi dell’Università Federico II di Napoli, la Fondazione Genere Identità Cultura e Teatro Libero, si terrà sabato 29 marzo, dalle ore 09.30 alle ore 13.00, presso il Cinema Astra, in via Mezzocannone a Napoli.

L’evento si inquadra nelle iniziative della X Settimana d’azione contro il razzismo, organizzata dall’UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Molte le testimonianze del mondo della cultura, dell’arte, della scienza e del volontariato sociale.

Gli studenti parteciperanno anche in qualità di giurati di cortometraggi a tema sociale e in particolare: “Integrazione: rispetto dell’identità di genere contro ogni forma di omofofobia e transfobia : beyond gender stereotypes”.

Dato il suo alto valore sociale, ’evento ha il patrocinio dell’U.N.A.R., il Comune di Napoli, il Comune di Telese Terme, il Comune di Benevento, con il Patrocinio e il sostegno economico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo, della Regione Campania, della Provincia di Benevento, dell’Ept di Benevento, della Camera di Commercio di Benevento e con il Patrocinio Morale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Film Commission Regione Campania, dell’Università degli Studi del Sannio, dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dell’Università degli Studi di Salerno, dell’Università UCAM San Antonio de Murçia (Spagna).

All’organizzazione della VII edizione parteciperanno studenti dell’Università degli Studi del Sannio e dell’Università Degli Studi di Salerno in qualità di Stagisti. Alla Manifestazione prenderà parte una rappresentanza di studenti e un docente dell’Università San Antonio de Murçia (Spagna), del Festival della vita di Caserta. Ha inoltre il supporto della Coperativa sociale Dedalus, Coordinamento Campania Rainbow, Coordinamento Regionale Arcigay, Vesuvio Rainbow, bullismoomofobico.it, napoligaypress, associazione le muse per l’oro, associazione tutti a scuola.

Gli studenti visioneranno e valuteranno i cortometraggi decretando il vincitore di questa sezione.

Per partecipare occorre inviare il modulo di adesione compilato in tutte le sue parti.

AL000748_20140327_081603

Autore Vincenzo Marino Cerrato

Vincenzo Marino Cerrato, giornalista pubblicista, avvocato, esperto di politica.

Exit mobile version