Home Territorio I Frati Cappuccini missionari di Milano presentano il calendario 2022

I Frati Cappuccini missionari di Milano presentano il calendario 2022

795
Calendario 2022 'Il Cantico delle piccole cose'


Download PDF

‘Il Cantico delle piccole cose’: un viaggio nella spiritualità francescana per scoprire la gioia e la libertà nel ‘farsi piccoli’

I Frati Cappuccini missionari di Milano presentano il calendario 2022 ‘Il Cantico delle piccole cose’: un viaggio nella spiritualità francescana per scoprire la gioia e la libertà nel ‘farsi piccoli’. Introduzione di Alberto Cipelli, foto di Elena Bellini.
Due frasi tratte dalle Fonti Francescane e 12 fotografie scattate
in terra di missione accompagnano lo scorrere dei mesi dell’anno.

Un’occasione per avvicinarsi alla spiritualità francescana e uno stimolo
a riflettere sul valore della semplicità e della gioia per le piccole cose
quale antidoti alla profonda infelicità che attanaglia l’Occidente e l’Italia in particolare, oggi, tra ansie e solitudini.

Questo il calendario 2022 dei Cappuccini Missionari di Piazzale Cimitero Maggiore a Milano, dal titolo ‘Il Cantico delle piccole cose’.

Attraverso una selezione dei passi più toccanti delle Fonti Francescane, raccolta di testi sulla storia dell’omonimo Ordine e del suo fondatore San Francesco, l’opera invita a un percorso intimo per trovare la pace nel ‘farsi piccoli’ secondo l’esempio del ‘poverello di Assisi’.

Spiega l’autore dei testi, Alberto Cipelli, caporedattore della rivista del Centro Missionario, ‘Missioni’:

L’almanacco offre l’opportunità di riflettere sulle piccole cose che donano senso, poesia e bellezza alla vita, fino a scoprire che la rinuncia è in realtà la strada per la libertà.

Come scriveva il biografo di San Francesco, Tommaso da Celano:

Da cultori fedeli della santissima povertà, poiché non possedevano nulla, non s’attaccavano a nessuna cosa, e niente temevano di perdere.

Le foto di Elena Bellini, professionista specializzata in reportage di viaggio, ritraggono la vita quotidiana di uomini, donne e bambini nelle terre di missione dei Cappuccini in Brasile, Camerun Costa D’Avorio e Perù.

Dichiara il Direttore del Centro Missionario Fra Marino Pacchioni:

La missione è annuncio di salvezza e poiché l’Italia sta vivendo un momento di grande sofferenza, vorremmo entrare in ogni casa con il nostro calendario per portare a tutti la gioia della spiritualità francescana.

In fondo è questo il nostro impegno nei Paesi più poveri: far rinascere la speranza.

Per ricevere il calendario: scrivere a missioniestere@missioni.org comunicando i dati per poterlo ricevere per posta, in alternativa si può passare a ritirarlo direttamente al Centro Missionario in piazzale Cimitero Maggiore 5. L’offerta è libera.

Sul sito www.missioni.org tutti i progetti sostenuti attraverso le missioni e le modalità per contribuire, che sono descritte anche sulla quarta di copertina del calendario stesso, disponibile nel formato da parete, cm 35×24, o da tavolo, cm 15×10,5.

Autore Lucia Nardi

Lucia Nardi, docente, laureata in Lingue e letterature straniere presso Università degli Studi di Napoli Federico II.