Home Territorio I Foja inaugurano il NTFI 2020

I Foja inaugurano il NTFI 2020

686
Foja - ph Riccardo Piccirillo


Download PDF

‘Miracoli e Rivoluzioni’, il concerto – spettacolo del 1° luglio nel Cortile della Reggia di Capodimonte, sarà trasmesso in streaming

Riceviamo e pubblichiamo.

Si svolgerà mercoledì 1° luglio 2020 il ritorno sulle scene del gruppo folk rock Foja.
Il primo concerto post Covid-19 a Napoli, in full band, sarà quello del gruppo napoletano il quale inaugurerà la nuova edizione del prestigioso Napoli Teatro Festival Italia 2020 programmato all’aperto e in sicurezza.

‘Miracoli e Rivoluzioni’ è un nuovo spettacolo e avrà due anime che, in due atti, attingeranno dal canzoniere edito e inedito dei Foja indagando su tematiche legate alla sfera sentimentale e a questioni esistenziali e sociali, miscelando tradizione e modernità.

La band suonerà il suo energico folk-rock impreziosendolo con illuminazione architetturale, a cura di Gianluca Sacco, e momenti di performance aerea a cura dell’artista Viola Russo / FUNA.

Novità assoluta è la diretta live streaming dello spettacolo tramite la piattaforma – Ecosistema digitale per cultura della Regione Campania, e sui canali radio e video di CRC, FM 100.500 – Canale 620 Digitale Terrestre, selezionati per entrare a far parte del palinsesto di ‘Estate all’italiana Festival 2020’: un suggestivo tour dei principali Festival italiani in tutto il mondo.

L’iniziativa nasce dal sodalizio tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Italiafestival, in collaborazione con la rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura nel mondo, che rende disponibili gratuitamente ben 21 titoli dei maggiori festival italiani i quali verranno trasmessi in streaming live e on demand sul sito italiafestival.tv.

Tra questi eventi è stato selezionato anche Miracoli&Rivoluzioni dei Foja.
L’idea di base è coinvolgere il pubblico dei cinque continenti rendendo disponibile gli eventi nei diversi fusi orari e raggiungere una platea internazionale. Questo consentirà di ampliare la platea, arrivando anche agli spettatori che non potranno raggiungere la Campania nel corso della manifestazione culturale.

Dichiarano i Foja:

I Miracoli, come l’amore, vanno oltre la comprensione umana, hanno a che fare con il sovrannaturale, mentre le Rivoluzioni, interiori e non, richiedono l’intervento dell’uomo per trasformare gli eventi; sono due termini di cui oggi più che mai abbiamo bisogno per affrontare il futuro, due parole a cui aggrapparci.

Ripartiamo con un concerto dal vivo, felici di tornare a fare il nostro lavoro ma coscienti delle mille difficoltà che il settore dello spettacolo sta attraversando.

Per questo spettacolo la vendita dei biglietti è “sold out” e per quanto ne siamo contenti ma ci rendiamo conto che è frutto delle restrizioni imposte per la sicurezza anti assembramento.

Per questo motivo abbiamo deciso di accettare l’invito di trasmettere in diretta streaming, e il giorno dopo in differita streaming, il nostro spettacolo.

Prassi diventata consuetudine che permetterà ai nostri fans di seguirci ugualmente e a noi di proporci ad un nuovo, e più ampio, pubblico. L’augurio è che le condizioni attuali possano cambiare in breve tempo permettendoci di offrire uno show per tutti i nostri fan.

‘Miracoli e Rivoluzioni’ regia: Dario Sansone

i Foja sono:
Dario Sansone
Luigi Scialdone
Ennio Frongillo
Giuliano Falcone
Giovanni Schiattarella

Performance Aerea: Viola Russo per FUNA
Motion Graphics: Salvatore Caruso
Voice Over: Federica Altamura
Management: Luciano Maria Chirico
Direttore di Produzione: Francesco Rispoli
Audio: Daniele Chessa
Fonico di Palco: Stefano Cammarota
Audio Streaming: Andrea Cutillo
Disegno Luci: Gianluca Sacco
Tour Manager: Antonio Pellegrino
Backliner: Luca Paolella
RSPP: Ing. Massimo Pepe
Social Media e Merchandising: Salvatore Pirozzi
Label: Full Heads
Edizioni Musicali: Graf srl / Mad Entertainment/Materia Principale
Booking: Alto Volume
Produzione: Graf Srl
Ufficio Stampa: Hungry Promotion / Giulio di Donna
Service Audio / Luci: Summese di Gennaro Granata.
Media Partner Radio / TV: Radio CRC
Produzione video e streaming: Radio Giornale Italia
Logo: Giuseppe Boccia

Si ringraziano Dario Fiore e Serena Maria Chirico per Graf srl, Giovanni Schiattarella e Salvatore Pirozzi per Full Heads, Diego Magnetta e Luca Nottola per Alto Volume, Raffaele Carrella, Luigi Esposito.

Uno speciale ringraziamento al Napoli Teatro Festival Italia e al Direttore Artistico Ruggero Cappuccio.

Foto Riccardo Piccirillo