I Festival corale internazionale di Napoli
L’incanto dei paesaggi napoletani, la straordinaria bellezza dei più famosi luoghi da cartolina, la magia che si sprigiona dinnanzi alle piazze chiassose e ai pittoreschi vicoletti, così come le stesse atmosfere invidiabili di Napoli, uniche proprio perché contraddittorie: dopo una prima visita ci lasci il cuore e hai sempre la stessa smania ‘e turnà.
L’Ente Provinciale Per il Turismo di Napoli con un simpaticissimo slogan gioca sull’ormai famosissimo Vedi Napoli e …puoi muori per lanciare una nuova stimolante sfida. Una manifestazione di interesse verso il progetto “Villaggio Napoli – Vedi Napoli e … poi torni” rivolta a cori e gruppi musicali per incentivare appunto il turismo. Cori di comprovata esperienza intratterranno i turisti a Napoli e nelle principali località turistiche della Provincia la domenica, i prefestivi e i festivi dall’11 gennaio al 6 aprile 2015. Si alterneranno, in chiese e zone caratteristiche ancora da stabilire, concerti di musica sacra e profana, nel pieno rispetto dell’onnipresente dualismo della città. Il I Festival corale internazionale di Napoli sarà un’attrattiva irrinunciabile per i turisti che godranno così di spettacoli gratuiti della durata massima di 90 minuti in cui vedranno esibirsi più cori ed artisti. I brani a scelta saranno eseguiti a cappella o anche corredati da accompagnamento musicale. Un’apposita Commissione valuterà le proposte più interessanti in base a: fruibilità turistica dell’iniziativa, considerando anche l’eventuale presentazione al pubblico di una breve descrizione in lingua inglese per i turisti stranieri; esperienze già maturate in manifestazioni canore e/o musicali dal gruppo; presenze nel coro di voci soliste; qualificazione del Direttore del coro: originalità e significatività della proposta.
Il termine ultimo di presentazione delle domande è fissato al 6 novembre 2014.
Per maggiori informazioni consultare il sito dell’EPT Napoli.
Non ci resta che aspettare il primo concerto!
Autore Lorenza Iuliano
Lorenza Iuliano, vicedirettore ExPartibus, giornalista pubblicista, linguista, politologa, web master, esperta di comunicazione e SEO.