Home Territorio ‘I favolosi anni ’60’ al Teatro a l’Avogaria

‘I favolosi anni ’60’ al Teatro a l’Avogaria

803
'I favolosi anni '60'


Download PDF

In scena il 20 gennaio a Venezia

Riceviamo e pubblichiamo.

Domenica prossima, 20 gennaio 2019, ore 16:30, al Teatro a l’Avogaria di Venezia, Dorsoduro 1607, Corte Zappa, vanno in scena ‘I favolosi anni ’60’, lo spettacolo della compagnia Nonsolonote.

Un evento nell’ambito di ‘Teatrando a Venezia 2019’, rassegna di alcuni spettacoli delle compagnie della Federazione Italiana Teatro Amatori, ospitata dallo storico teatro lagunare.

Siamo negli anni ‘60: il boom economico, la tecnologia che ci fa conoscere la TV e la radio, la cambiale che diventa di moda per pagare il frigorifero a rate. Questi i simboli di una società in piena epoca di rivoluzione: l’occupazione “in rosa” diventa una realtà sempre più forte e chiara. Protagoniste sono loro, donne comuni, che sognano di assomigliare alle loro icone di stile, di fare carriera, di avere quel tanto agognato ruolo nella società’ che fino ad allora le aveva relegate solo a quello di madre.

Nel salotto di casa “Marosi” quattro amiche si riuniscono a chiacchierare e spettegolare in compagnia, come parte di un’unica famiglia. Sono donne molto diverse tra loro: c’è la casalinga alle prese con la figlioletta quindicenne che la fa disperare, la modaiola un po’ svampita, la donna in carriera, la sofisticata snob… ognuna di loro rispecchia una parte di quella società’ in continuo rinnovamento.

Davanti ad una tazza di thè si svilupperanno dialoghi e gag, in un crescendo di rivelazioni, fraintendimenti e risate; anche gli argomenti più seri, divorzio, indipendenza sessuale, verranno stemperati in virtù del fine ultimo della messa in scena: far divertire il pubblico prendendo un po’ in giro gli stereotipi di quel tempo.

Ci saranno momenti esilaranti che faranno divertire e perdere tra la magia delle canzoni di quegli anni, in un vero e proprio revival. Tra bigodini, lezioni improvvisate di bon-ton e immersioni nei ricordi di una gioventù spensierata, queste quattro giovani donne vi riporteranno indietro nel tempo, in un viaggio nel profondo dei favolosi anni 60.

L’Associazione Teatro a l’Avogaria, nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario Ca’ Foscari di Venezia e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d’improvvisazione teatrale tra la Commedia dell’Arte e le Teorie dell’Avanguardia. In più di quarant’anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la ‘Commedia degli Zanni’, rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali.

Riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ogni anno organizza corsi, dedicati ad appassionati e professionisti, su discipline quali recitazione, Commedia dell’Arte, dizione, storia del teatro, canto, tecnica dell’interpretazione.

Lo spettacolo su prenotazione telefonica ai numeri:
340-5570051 dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e 335-6330079.

Info 

Print Friendly, PDF & Email