Dal 15 al 17 marzo a Peccioli (PI)
Riceviamo e pubblichiamo.
Una kermesse sull’oggi, con incontri, reading, lezioni e proiezioni, per provare a raccontare e capire i cambiamenti in atto in molti contesti del nostro quotidiano: la democrazia, internet, l’ambiente, l’informazione, il mondo.
Come stanno andando le cose lo scopriremo a Peccioli (PI) dal 15 al 17 marzo, con la prima edizione di ‘Pensavo Peccioli’, il festival culturale curato da Luca Sofri e organizzato dalla Fondazione Peccioliper. E non poteva che essere qui, in un borgo concreto e contemporaneo, che la Fondazione ha saputo valorizzazione con attività museali ed espositive e con la promozione di iniziative letterarie, musicali, teatrali e di socializzazione, investendo grandi energie e risorse nell’educazione e nella formazione dei giovani.
L’evento è realizzato con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana e con il contributo di Banca Popolare di Lajatico.
Partner della kermesse sono Il Post, la casa editrice Iperborea e la Scuola Tessieri.
A Pensavo Peccioli sapremo cosa è successo in politica “mentre erano via” Giuliano Ferrara e Walter Veltroni, come la raccontano nel 2019 le famigerate giornaliste Marianna Aprile, Annalisa Cuzzocrea ed Eva Giovannini, come siamo arrivati all’ascesa dell’incompetenza e al declino dell’Italia secondo Irene Tinagli.
Ancora, di politica e democrazia parleremo con Carlo Gabardini, Francesca Mannocchi, Giacomo Papi. Alessandro Baricco ci spiegherà la rivoluzione digitale, Filippo Solibello ci dirà dei piccoli gesti per uno ‘stop plastica a mare’.
Un discorso sulle parole, dette, scritte e recitate, lo faremo con Paolo Nori, Gianluca Carofiglio, Enrico Palandri, Michele Serra e Marco D’Amore e se in cucina non si inventa niente ce lo dirà Cristiano Tomei.
Ne avremo da leggere, sui giornali spiegati bene con la rassegna stampa di Luca Sofri, Francesco Costa e Christian Rocca. Ne avremo da dire e da ascoltare, perché saranno una trentina i protagonisti dell’evento, scrittori, giornalisti e artisti, che, negli oltre 20 incontri in calendario in 4 location care a Peccioli, Biblioteca Comunale, Incubatore di Impresa, Cinema Passerotti, Centro Polivalente, ci aiuteranno a vedere cosa sta succedendo a noi e al mondo, con un approccio preoccupato, ma non sfiduciato.
Il punto di vista di Luca Sofri, direttore del festival culturale:
Informarsi è il primo modo di migliorare le cose e in questa tre giorni a Peccioli lo faremo incontrando persone che osservano e raccontano le cose, che provano a capirle e spiegarle, ospiti di una cittadina attenta da decenni a quello che succede e a come farne bene comune, per sé e per gli altri.
Sottolinea il Sindaco di Peccioli Renzo Macelloni:
Pensavo Peccioli sarà un’occasione di arricchimento e riflessione e con questa iniziativa, fortemente voluta dal Comune, la nostra aspirazione è quella di proporre un esempio di come cultura, arte e politica possano creare legami sinergici per una crescita individuale e collettiva.
Gli ospiti della prima edizione sono:
Alessandro Baricco, Gianrico Carofiglio, Marco D’Amore, Irene Tinagli, Giuliano Ferrara, Carlo Verdelli, Marianna Aprile, Carlo Gabardini, Roberto Gualtieri, Francesca Mannocchi, Paolo Nori, Eva Giovannini, Giacomo Papi, Christian Rocca, Michele Serra, Francesco Costa, Annalisa Cuzzocrea, Filippo Solibello, Walter Veltroni, Enrico Palandri.
Tutti gli ospiti di Pensavo Peccioli su www.pensavopeccioli.it.
Hashtag ufficiale della kermesse è #PensavoPeccioli
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.