Site icon ExPartibus

‘I Corti della Formica’, bando XVI edizione

Formica


La manifestazione si svolgerà dal 30 novembre al 5 dicembre 2021 al Teatro Cortese di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Avrà luogo dal 30 novembre al 5 dicembre 2021 la XVI edizione de ‘I Corti della Formica’, che per la seconda volta consecutiva sarà ospitata nella sala del Teatro Cortese di Napoli.

Nata nel 2005, la manifestazione è la più antica rassegna di corti teatrali del meridione d’Italia.

Già dallo scorso mese di luglio è stato pubblicato il bando di partecipazione al festival, che scadrà il prossimo 10 ottobre.

Bando

L’Associazione ARIES Teatro ed Eventi, indice la XVI edizione del festival dedicato alla drammaturgia breve I corti della formica direzione artistica Gianmarco Cesario.

• Requisiti d’accesso alla selezione

1. Alla selezione possono partecipare autori che alla data del 30 luglio 2021 abbiano compiuto il 18° anno di età, di qualsiasi nazionalità, con lavori in lingua italiana. Ciascun autore partecipa inviando un lavoro teatrale originale avente i requisiti indicati nel seguito.

2. Sono ammessi testi teatrali brevi la cui messa in scena sia non superiore a venti minuti, con uno o più personaggi, di qualunque genere drammaturgico. I lavori possono prevedere parti cantate e inserzioni multimediali.

3. Il tema a cui i testi dovranno ispirarsi è libero

4. I testi possono essere adattamenti o drammatizzazioni di opere originali (non teatrali) purché l’autore dichiari esplicitamente la fonte. La mancata indicazione può esser motivo di esclusione dal concorso.

5. Non saranno ammessi testi in concorso in precedenza ad altre manifestazioni in Campania, ad eccezione dei partecipanti al Festival Le Cortigiane col quale siamo gemellati, ed è inibita (pena squalifica) la partecipazione per la stagione 2021/22 ad altre manifestazioni similari se non in accordo con la nostra organizzazione

• Invio del materiale per la selezione

1. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate a mezzo email entro il 10 ottobre 2021 all’indirizzo: cortidellaformica@gmail.com.

2. Alla domanda di partecipazione va allegata la seguente documentazione:
– Copione del lavoro partecipante;
– Scheda sintetica sul testo contenente:
a) una sinossi del lavoro di circa 500 battute;
b) il numero degli interpreti;
c) le note di regia;
d) una scheda tecnica dell’opera;

– una dichiarazione dell’autore che precisi se trattasi di opera originale, di adattamento o di drammatizzazione da opera di altro autore;

– Curriculum dell’autore e del regista scelto, eventualmente, per mettere in scena l’opera;

– Curriculum degli interpreti;
– fotocopia di ricevuta di avvenuto pagamento tramite versamento sulla Poste Pay Card n.4023600949794780 cod. fisc CSRGMR62D14F839Y della tassa di iscrizione di €20,00.

• Partecipazione al festival

1. I corti scelti saranno rappresentati (in gruppi di tre o quattro a sera) dal 30 novembre al 5 dicembre 2021 presso il Teatro Cortese, via del Capricorno 4 – Napoli.

2. Ogni autore dichiarerà di essere iscritto oppure di non essere iscritto alla SIAE. Nel caso di tutela del testo, la quota SIAE sarà detratta dalla quota d’incasso spettante alla compagnia.

3. Qualora l’autore sia tutelato, ma il testo proposto è inedito, l’autore è tenuto a depositarlo alla SIAE prima della messa in scena, pena l’esclusione.

4. Per la partecipazione degli spettacoli è prevista una tassa di partecipazione (da far pervenire all’organizzazione entro e non oltre 5 giorni dalla data di conferma di partecipazione al Festival) dell’ammontare di € 0,00 mediante versamento sulla Poste Pay Card n. 4023600949794780 cod. fisc CSRGMR62D14F839Y.

5. Ogni autore farà pervenire all’organizzazione, entro i 15 giorni precedenti alla messa in scena del proprio lavoro, il certificato di agibilità della compagnia che eseguirà l’opera.

6. Ad ogni compagnia partecipante sarà dato in utilizzo il palco fornito di quanto in dotazione della sala teatrale in cui avranno luogo le rappresentazioni, impianti luci e fonica inclusi. Non saranno forniti elementi scenografici o attrezzistica, per i quali la compagnia dovrà essere totalmente autosufficiente.

7. Il personale addetto alle luci e alla fonica, nonché a qualsiasi altra necessità di scena dello spettacolo, sarà incaricato dal responsabile della compagnia al proprio interno. L’organizzazione, su richiesta del responsabile della compagnia, potrà fornire personale addetto alle prestazioni tecniche, con i costi a carico della compagnia.

8. Il comitato organizzatore trasmetterà agli autori selezionati l’invito a partecipare al festival. A quel punto gli autori o i responsabili della compagnia dovranno confermare la partecipazione con telegramma da inviare entro le 24h, quindi, sottoscrivere un contratto di partecipazione e il regolamento nonché fornire quelle informazioni (elenco definitivo del cast, approvazione delle date di rappresentazione, ecc.) che saranno richieste per predisporre il materiale pubblicitario, i libretti di sala e le iniziative d’informazione e di promozione.

9. Alle rappresentazioni assisterà una Giuria composta da allievi delle scuole teatrali attive sul territorio e designerà il vincitore come Miglior Corto, Miglior Testo, Miglior Performer.

10. Il pubblico in sala designerà ogni sera il corto finalista e quello online poi designerà invece il vincitore assoluto per la Giuria Popolare.

11. Al termine di ogni rappresentazione pubblico e giuria avranno la possibilità di intrattenersi in un dibattito con i protagonisti e gli autori dei corti.

Exit mobile version