Fabiani: ‘Un precedente virtuoso, che segna una possibile inversione di rotta’
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
A volte il lavoro vince sulla rendita.
Così al tavolo regionale convocato venerdì 2 febbraio dal Consigliere per lavoro e crisi aziendali di Eugenio Giani, Valerio Fabiani, si è siglato l’accordo per l’assunzione a tempo indeterminato degli addetti ai servizi in appalto dell’Hotel Albani di Firenze, colpiti da provvedimento di licenziamento collettivo da parte della società da anni in appalto a seguito della re-internalizzazione degli stessi servizi decisa dalla proprietà dell’hotel, società Egaf.
Fabiani parla di:
Un fatto in totale controtendenza, un precedente virtuoso, che segna una possibile inversione di rotta rispetto a quella giungla degli appalti nella quale non di rado ci imbattiamo, anche nel turismo.
Al tavolo abbiamo chiesto e ottenuto il ritiro della procedura di licenziamento collettivo, favorito la riapertura del confronto in sede sindacale e chiesto alla società di assumersi un chiaro impegno sociale a tutela dell’occupazione di tutti i lavoratori coinvolti.
L’accordo raggiunto in sede sindacale e presentato in Regione è una vicenda importantissima, nata dall’accordo lungimirante del 2017 tra Egaf e le organizzazioni sindacali.
Ancora grazie al sindacato, alle aziende che fanno business rispettando il principio di responsabilità sociale d’impresa e al Comune di Firenze con l’Assessore Benedetta Albanese sempre al nostro fianco.