Home Territorio ‘Hidden Garden’: il rapporto tra verde e spazio urbano a Design Week

‘Hidden Garden’: il rapporto tra verde e spazio urbano a Design Week

1490
Hidden Garden Milano


Download PDF

Un’installazione nel cuore di Milano ha indagato la relazione tra verde pubblico e spazio costruito

Riceviamo e pubblichiamo.

Un giardino incantato, popolato da alti alberi, piante, arbusti e fiori è sorto tra i grattacieli di Piazza Gae Aulenti in occasione del Salone del Mobile di Milano: l’evocativo progetto firmato da Pierattelli Architetture ha regalato a quasi 10.000 visitatori uno luogo prezioso, in cui recuperare la relazione tra uomo e natura.

Per il Fuorisalone 2018 lo studio fiorentino ha voluto creare un locus amoenus per riflettere sul rapporto tra la città verticale e l’importanza di spazi verdi dove ritrovare una dimensione più intima del tempo. L’installazione ha esplorato la possibile coabitazione tra questi due livelli di architettura, che nel futuro appaiono essere sempre più legati: la scala urbana e la “scala umana”.

Collocato nel cuore del nuovo “Innovation Design District”, simbolo della Milano che si proietta verso il futuro, Hidden Garden è stato pensato come un giardino nascosto ma allo stesso tempo infinito. Uno spazio di 100 mq protetto da una cinta di pannelli che lo celavano alla caotica piazza, lasciando intravedere dall’esterno solo scorci e prospettive.

Realizzati in Krion, materiale dalle proprietà antibatteriche e fotocatalitiche per aiutare la purificazione dell’aria, all’interno gli stessi pannelli erano ricoperti di specchi, creando un ambiente onirico, al confine tra astrazione e realtà.

Spazio vivo e vibrante, l’installazione è stata anche teatro di molteplici appuntamenti con una grande partecipazione di pubblico: dalla live performance dello street artist Ascanio, che sulle pareti esterne dell’installazione ha realizzato un grande murale ispirato alla verticalità della città, all’esibizione della cantante Margherita Zanin, che con la sua magica interpretazione de ‘Il cielo in una stanza’ di Gino Paoli ha coinvolto ed emozionato tutti gli spettatori.

Hidden Garden Milano

Print Friendly, PDF & Email